AVVISO PUBBLICO EROGAZIONE BUONO SPESA

La Giunta Comunale, in considerazione della Emergenza Coronavirus, con atto n. 76 del 01.04.2020 ha deliberato l’erogazione di BUONO SPESA per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità a sostegno dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, dando priorità a quelli non assegnatari di sostegno pubblico.

 

Leggi tutto

Emergenza sociale, i numeri cui chiamare per avere assistenza

Leggi tutto: Emergenza sociale, i numeri cui chiamare per avere assistenzaSi mette in moto la macchina operativa della solidarietà. Il Comune sta coordinando tutti gli interventi e da lunedì saranno attivi una serie di numeri telefonici che consentiranno ai bisognosi, ma anche a chi non può muoversi da casa, di poter ricevere assistenza in termini sanitari e per beni di prima necessità.

Leggi tutto

Dalle 21 di venerdì nuova disinfezione in tutta la città

Leggi tutto: Dalle 21 di venerdì nuova disinfezione in tutta la città

Dalle 21 di oggi sarà avviata una nuova campagna di disinfezione di tutte le strade, marciapiedi e piazze comunali e fino alle 6 del mattino di sabato. Lo ha deciso il sindaco Lucio Greco e l’assessore all’Ambiente Grazia Robilatte, che hanno firmato oggi una nuova ordinanza.

Leggi tutto

Dalla mezzanotte di venerdì parte la disinfezione

 Leggi tutto: Dalla mezzanotte di venerdì parte la disinfezione

Dalla mezzanotte di venerdì 13 marzo e fino alle 6 di sabato 14 marzo è stata disposta una urgente attività di prevenzione igienico-sanitaria con disinfezione di tutto il perimetro urbano comunale con un prodotto disinfettante altamente concentrato.

Leggi tutto

Misure necessarie a tutela dei dipendenti comunali e degli utenti e dei servizi comunali

Leggi tutto: Misure necessarie a tutela dei dipendenti comunali e degli utenti e dei servizi comunali

Ieri presso l’ufficio del Sindaco e su sua disposizione, è stato istituito il COC al fine di coordinare tutte le attività di informazione e gestione dell’emergenza da comunicare costantemente ai cittadini, in ottemperanza al decreto legge relativo alle misure di contenimento e gestione epidemiologica da Covid-19, nonché per assumere tutte le misure necessarie a tutela dei dipendenti comunali e degli utenti dei servizi comunali contro il rischio di contagio da Covid 19.

Leggi tutto

Covid-19, il sindaco: nessun caso sospetto in provincia

Leggi tutto: Covid-19, il sindaco: nessun caso sospetto in provincia

Il sindaco Lucio Greco ha partecipato in Prefettura al tavolo tecnico di sindaci ed alla direzione strategica dell’Asp dopo il DPCDM di ieri.Intanto si registrano due buone notizie: “E’ stato ribadito che tutto il territorio provinciale appartiene alla cosiddetta zona bianca. Non c’è nessun caso sospetto o conclamati. Due i casi sospetti che dopo il tampone sono risultati negativi”.

Leggi tutto

Riduzione della portata idrica da Spinasanta

Leggi tutto: Riduzione della portata idrica da Spinasanta

Riduzione della portata idrica dal serbatoio di Spinasanta. Siciliacque ha comunicato che martedi 3 marzo sarà interrotto il funzionamento della centrale di sollevamento Giardinello per effettuare interventi di manutenzione al reattore a raggi UV.

Leggi tutto

Confronto al Comune tra ex Rmi e sindaco

Leggi tutto: Confronto al Comune tra ex Rmi e sindacoC’è stato un confronto in municipio tra il sindaco ed i lavoratori del Reddito minimo di inserimento.  Accompagnati dall’avvocato Rosario Prudenti gli ex Rmi hanno chiesto di poter rientrare in servizio e di poter recuperare anche i mesi di gennaio e febbraio.

Leggi tutto

Il Comune di Gela alla Bit Milano

Leggi tutto: Il Comune di Gela alla Bit MilanoIl Comune di Gela sarà presente al Bit – borsa internazionale del turismo nello stand “Sicilia”. Saranno cinque le aziende gelesi che vi parteciperanno. Questa mattina la presentazione nella stanza del sindaco.

Leggi tutto

Torna il 16 febbraio lo "Svuota cantine", ecco come prenotarsi

Leggi tutto: Torna il 16 febbraio lo Torna domenica 16 Febbraio il servizio “svuota cantine”. Dalle 8 alle 12sarà allestito attraverso cassoni scarrabili predisposti presso la “Stazione ferroviaria di Gela”. Sarà possibile conferire rifiuti RAEE (I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) ed ingombranti che provengono dal regolare uso domestico quali mobili vari ed attrezzature, per i quali si decide di dismettere e smaltire secondo diverse tipologie di rifiuti, e precisamente:

Leggi tutto

Assegno civico, 27 beneficiari svolgeranno piccole manutenzioni

Leggi tutto: Assegno civico, 27 beneficiari svolgeranno piccole manutenzioniVentisette beneficiari dell’assegno civico sono stati impegnati dall’assessorato Servizi sociali diretto da Nadia Gnoffo in lavori socialmente utili. I cittadini sono stati suddivisi in diverse squadre e dislocati in varie zone della città per piccoli interventi di cura e manutenzione del verde pubblico.

Leggi tutto

Riapre il parcheggio Arena

Leggi tutto: Riapre il parcheggio Arena

Riapre al pubblico il parcheggio Arena. A quasi due anni dalla sua chiusura i cittadini potranno riutilizzare la terrazza di via Colombo ed il piano sottostante a partire da oggi. L’intervento della Ghelas consente di poterlo sfruttare 24 ore su 24. L’area sarà videosorvegliata in remoto per scongiurare eventuali vandalizzazioni, così come avvenuto in passato.

Leggi tutto

Ecco i turni di raccolta dal 29 gennaio al 2 febbraio

Leggi tutto: Ecco i turni di raccolta dal 29 gennaio al 2 febbraio

Il settore Ambiente e Decoro urbano ha ufficializzato il nuovo calendario della raccolta per la prossima settimana. I turni da 4 passano a tre. Salta il conferimento di venerdì notte e di conseguenza non potrà essere esposta la frazione organica. 

Venerdì riprende la raccolta della frazione organica

Leggi tutto: Venerdì riprende la raccolta della frazione organica

Domani, venerdì, la frazione organica sarà regolarmente raccolta. Lo hanno confermato il sindaco Lucio Greco e l’assessore all’Ambiente Grazia Robilatte, di ritorno da un vertice a Palermo con gli altri sindaci della Srr 4 ed il dirigente Salvo Cocina.

Leggi tutto

Impianti compostaggio off limits, sospesa la raccolta dell'organico

Leggi tutto: Impianti compostaggio off limits, sospesa la raccolta dell'organico

Domani, 22 gennaio, sarà sospesa la raccolta dell’organico. La decisione del settore Ambiente e Decoro urbano è dovuta all’impossibilità di disporre degli impianti di compostaggio dell’Ato Cl 2 (che ha superato il limite di conferimento), Kalat Ambiente (che è chiuso) e Raco di Belpasso. Di conseguenza domani gli operatori della Tekra si limiteranno a raccogliere la carta ma non l’organico. 

Leggi tutto

Ufficio tributi chiuso al pubblico il 22,23 e 28 gennaio

 

Leggi tutto: Ufficio tributi chiuso al pubblico il 22,23 e 28 gennaio

L’ufficio Tributi del Comune rimarrà temporaneamente chiuso al pubblico mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio, oltre che martedì 28 per consentire a tutto il personale del settore di partecipare ad un corso di formazione dell’Anutel per “accertatori tributari”.

Leggi tutto

Pagamento della rata di saldo della Tassa rifiuti (Tari) anno 2019

Si avvisa la cittadinanza che nella lettera di avviso del pagamento della rata di saldo della Tassa rifiuti (Tari) anno 2019, per mero errore di stampa, relativamente alla sola indicazione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 198 “Regolamento per l’istituzione e la disciplina della Tari” è stata indicata la data del 30/09/2019 anziché del 30/09/2014.
Resta pertanto confermata la validità dell’avviso e delle tariffe applicate, in virtù delle deliberazioni del Commissario Straordinario di approvazione del P.E.F. e delle tariffe Tari per l’anno 2019
Il Dirigente del Settore Tributario
f.to Dott. Alberto Depetro

Il ripristino di strade, della segnaletica stradale e l’efficientamento energetico al centro delle attenzioni dell’amministrazione comunale nell'ottica di migliorare la qualità della vita dei cittadini

Stiamo rivoluzionando la qualità della vita della città - dice il sindaco Lucio Greco che, di concerto con l’assessore ai LLPP Ivan Liardi si scusa per i disagi causati ai cittadini per i lavori di rifacimento e di regolamentazione della segnaletica stradale effettuati nella serata di ieri nel cuore del centro storico.

Leggi tutto

Continuano i controlli sui rifiuti, ancora difformità

L’assessore all’ambiente Grazia Robilatte ed il settore cui fa riferimento, anche oggi fanno un appello ai cittadini in merito al corretto modo di differenziare i rifiuti.

Stamane durante il ciclo di compostaggio sono stati trovati dei pezzi metallici all’interno dei rifiuti organici i quali hanno provocato il blocco del nastro trasportatore dell’impianto, causando danneggiamenti allo stesso.

 

Leggi tutto

Argo Cassiopea, “solo un punto di partenza”

“Non un punto d’arrivo, ma di partenza”. E’ il commento a caldo del sindaco Lucio Greco alla notizia della firma del decreto di proroga al Via da parte del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa . Una notizia importante ma che ancora non fa esultare in toto in una città in ginocchio in termini di sviluppo e di crescita occupazionale e dove le battaglie tese a garantire la crescita del territorio sono ancora ai primi passi.

Leggi tutto

Incontro in Municipio tra il sindaco Greco le associazioni e gli studenti sulla questione Nave Greca

“La nave greca nel ripostiglio non la vogliamo...siamo pronti anche ad aspettare, ma vogliamo ciò che ci tocca per diritto, ovvero il museo del mare. Gela non può e non deve morire!”.

Lo hanno rimarcato ieri sera, nel corso di una lunga ed infuocata riunione che si svolta in Municipio, i rappresentanti del comitato studentesco, del gruppo archeologi, il prof. Giuseppe Alessi, presidente di Archeo ambiente: un gruppo di cittadini e Franco Cassarino, quest’ultimo artefice di diverse scoperte di reperti archeologici.

Leggi tutto

Costantino Barone, baby sindaco dell’Istituto “Suor Teresa Valsé” e la sua giunta sono stati ricevuti dal sindaco Lucio Greco nell’aula consiliare. Dai piccoli proposte e suggerimenti

Gli alunni della V classe dell’Istituto “Suor Teresa Valsé” sono stati ricevuti questa mattina dal sindaco Lucio Greco, dal suo vice Terenziano Di Stefano e dal presidente del Consiglio comunale, Salvatore Sammito, nell’aula consiliare per una seduta che ha visto il confronto tra gli amministratori cittadini ed i piccoli alunni che solo da pochi giorni hanno eletto il loro baby sindaco e la giunta.

Leggi tutto

Lavori di riqualificazione della biblioteca dell’ex chiesetta San Biagio, area esterna a Palazzo Ducale ed immobile via Giardinelli. Arrivano i decreti di finanziamento ed il Comune, a giorni, bandirà le gare

La riqualificazione di tre siti, presto sarà una realtà. Si tratta dei avori di restyling relativi alla biblioteca all’ex chiesetta di San Biagio, all’immobile a piano terra di via Giardinelli per la realizzazione dell’operazione “Youth Center” e del progetto per la rifunzionalizzazione dell’area esterna a Palazzo Ducale, da tempo abbandonata all’incuria ed oggetto, nei mesi scorsi, anche di un maxi incendio.

 

Leggi tutto

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su `Approfondisci`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.