AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA NISCEMI

Leggi tutto: AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA NISCEMI

Interventi di riqualificazione urbana per poco meno di 1 milione di euro (fondi comunitari PO FESR del Patto per il Sud) partiranno nelle prossime ore in via Niscemi, dove questa mattina il Sindaco Lucio Greco si è recato insieme all'assessore ai Lavori Pubblici Ivan Liardi. Rup è l'ing. Salvatore Lombardo, Direttore dei Lavori l'arch. Franco Città, responsabile della sicurezza è il geom. Massimo Collodoro. 

Leggi tutto

IL PARCHEGGIO DI CAPOSOPRANO SARA' RESO TOTALMENTE FRUIBILE

 

Leggi tutto: IL PARCHEGGIO DI CAPOSOPRANO SARA' RESO TOTALMENTE FRUIBILE Nuovi lavori e nuovi cantieri al via a Gela. Da questa mattina gli operai della Tekra sono al lavoro per ripulire l'area esterna del parcheggio di Caposoprano dove da domani, alla luce delle risultanze del sopralluogo di questa mattina condotto dal Sindaco Lucio Greco insieme agli assessori Cristian Malluzzo e Danilo Giordano, la Ghelas Multiservizi inizierà un'opera di pulizia generale che durerà 10 giorni circa.

Leggi tutto

MAURIZIO MELFA CONSULENTE GRATUITO. GRECO: "PER IL BENE DI GELA, GUARDIAMO OLTRE GLI STECCATI POLITICI"

Leggi tutto: MAURIZIO MELFA CONSULENTE GRATUITO. GRECO:

Si occuperà, a titolo gratuito, di sport e sviluppo economico e il suo apporto sarà meramente tecnico, non politico, con un unico fine: la crescita della città. Maurizio Melfa è il nuovo consulente esterno del Sindaco Lucio Greco, anche se è stato lo stesso Primo Cittadino a specificare ieri, in conferenza stampa, “non è il mio consulente, ma quello dell'intera amministrazione, che in lui, imprenditore illuminato con 32 anni di esperienza, potrà trovare un valido riferimento”. 

Leggi tutto

VERTENZA EX TEKRA, IL BACINO SI FARA' E SARA' IN AMBITO COMUNALE

Leggi tutto: VERTENZA EX TEKRA, IL BACINO SI FARA' E SARA' IN AMBITO COMUNALE

Il bacino degli ex Tekra si farà e sarà in ambito cittadino. Lo ha stabilito il Sindaco Lucio Greco che, nella tarda mattinata di oggi,CO ha incontrato una rappresentanza degli operatori ecologici che da tempo chiedono la costituzione del bacino dal quale le ditte che in futuro gestiranno il servizio di raccolta dei rifiuti in città dovranno attingere. Con loro anche Luca Faraci dell'USB. 

Leggi tutto

DEBLATTIZZAZIONE: DA STANOTTE SI INTERVIENE NELLA ZONA DI SAN GIACOMO SUD

Leggi tutto: DEBLATTIZZAZIONE: DA STANOTTE SI INTERVIENE NELLA ZONA DI SAN GIACOMO SUD

Sarà effettuato stanotte, a partire dalle ore 4.00, il nono ciclo di deblattizzazione che interesserà la zona San Giacomo sud e, nello specifico, Via Cappuccini, Via Cataldi, Via Feace, Via Plinio, Via Pistillo, Via Fazzello, Via Sabello, Via Agatocle, Via Plutarco, Via Bevilacqua, Via Eutimo, Via Antifemo, Via Nicolò Minardi, Via Giuffrida Ignazio, Via Leandro, Via Plutarco, Via Ippocrate, Via Antifemo, Via Somalia, Via Eritrea, Via L. Sturzo, Via E. Romagnoli angolo Piazza Lagrange.

Leggi tutto

LA PROTEZIONE CIVILE CELEBRA IL SUO SANTO PROTETTORE SAN PIO

Leggi tutto: LA PROTEZIONE CIVILE CELEBRA IL SUO SANTO PROTETTORE SAN PIO

In occasione del 52esimo anniversario della morte di San Pio da Pietrelcina, ieri sera a Gela, nella chiesa di San Francesco D'Assisi, è stato organizzato un momento dedicato alla memoria liturgica e i volontari della pubblica assistenza Pro Civis hanno celebrato il Santo Protettore della Protezione Civile.

Leggi tutto

ENTRO IL 2021 L'OSPEDALE VITTORIO EMANUELE AVRA' LA NUOVA TERAPIA INTENSIVA

Leggi tutto: ENTRO IL 2021 L'OSPEDALE VITTORIO EMANUELE AVRA' LA NUOVA TERAPIA INTENSIVA

L'ospedale Vittorio Emanuele di Gela entro il 2021 avrà una nuova terapia intensiva, ristrutturata ed efficiente, con dieci posti letto di cui due dedicati all'isolamento e macchinari all'avanguardia. Sarà realizzata su un'area di circa 1.000 mq. al Piano Terra del Padiglione C, collegata agevolmente con il Blocco Operatorio adiacente, e avrà nuove aree dedicate all'accesso e alla sala d'attesa.

Leggi tutto

SICILY ULTRA TOUR: L'ARRIVO E LA FESTA IN PIAZZA UMBERTO I

Leggi tutto: SICILY ULTRA TOUR: L'ARRIVO E LA FESTA IN PIAZZA UMBERTO I

E' stato Giuseppe Mirenda a tagliare per primo il traguardo allestito in Piazza Umberto, e a prendersi gli applausi dei presenti e la meritata vittoria dell'ultima delle 14 tappe della prima edizione (o meglio, dell'edizione zero) del Sicily Ultra Tour. “Dedico questa vittoria agli abitanti e al comune di Gela, ai miei compaesani di Tusa” ha detto Mirenda, visibilmente commosso. 

Leggi tutto

GRAVISSIMO SCEMPIO AMBIENTALE NELLE CONTRADE CIPOLLA E MARABUSCA. IL COMUNE ORA VUOLE LA BONIFICA

Leggi tutto: GRAVISSIMO SCEMPIO AMBIENTALE NELLE CONTRADE CIPOLLA E MARABUSCA. IL COMUNE ORA VUOLE LA BONIFICA

Il Sindaco Lucio Greco e la Dirigente del settore Ambiente e Decoro Urbano, ing. Grazia Cosentino, hanno preso parte ieri al sopralluogo richiesto da Arpa Sicilia (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) che, insieme all'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), è stata incaricata di valutare la fattibilità e di elaborare il cronoprogramma inerenti le opere di bonifica delle discariche esaurite delle aree industriali delle contrade Cipolla e Marabusca

Leggi tutto

PRESTO A GELA I NUOVI PIANI URBANI DEL TRASPORTO E DEI PARCHEGGI

Leggi tutto: PRESTO A GELA I NUOVI PIANI URBANI DEL TRASPORTO E DEI PARCHEGGI

Dotarsi di tutti gli strumenti urbanistici necessari per puntare ad una ottimale integrazione territoriale, poter richiedere fondi e poter progettare nuove aree propedeutiche allo sviluppo della città quali zone mercatali e altre finalizzate ad incentivare e migliorare la viabilità sostenibile.

Leggi tutto

"BUONO SCUOLA": ECCO CHI NE HA DIRITTO E COME FARE PER USUFRUIRNE

Leggi tutto:

L'amministrazione comunale gelese è al fianco delle famiglie con a carico studenti di età compresa fra i 6 e i 18 anni che stiano vivendo una situazione di difficoltà economica e/o che abbiano perso o visto diminuire il loro lavoro a causa dell'emergenza Covid-19. Va in questa direzione, infatti, l'avviso pubblico che da ieri è sul sito del Comune, per l'assegnazione di un incentivo economico pro-scuola alle famiglie disagiate che garantirà il diritto allo studio nell'anno scolastico 2020 – 2021 che sta per iniziare. 

Leggi tutto

E-CULTURE: LA BIBLIOTECA DI GELA DIVENTA DIGITALE

Leggi tutto: E-CULTURE: LA BIBLIOTECA DI GELA DIVENTA DIGITALE

 

Il comune di Gela, come dimostrano i progetti finanziati nell'ambito di Agenda Urbana, punta alla digitalizzazione di tutti i processi amministrativi e i servizi alla cittadinanza, e in questo contesto si inserisce il progetto E-Culture, che, nel giro di un anno, permetterà all'ente di mettere on line la biblioteca comunale di Largo San Biagio. 

Leggi tutto

MACCHITELLA LAB, DAL PROGETTO ALLA REALTA': INIZIANO I LAVORI

Leggi tutto: MACCHITELLA LAB, DAL PROGETTO ALLA REALTA': INIZIANO I LAVORI

Macchitella Lab si appresta a diventare realtà. Il tanto atteso progetto di ristrutturazione dell’ex Casa Albergo, che un tempo ospitava il personale che lavorava al petrolchimico di Gela, entro fine anno diventerà un cantiere per la realizzazione di un centro polifunzionale, totalmente finanziato da Eni, a beneficio dei giovani e delle piccole e medie imprese. 

Leggi tutto

FARM CULTURAL PARK: DOPO FAVARA ANCHE A GELA? E PERCHE' NO!?

Leggi tutto: FARM CULTURAL PARK: DOPO FAVARA ANCHE A GELA? E PERCHE' NO!?

Ambizioso, avveniristico, vincente. In tre parole: Farm Cultural Park. Il progetto, nato circa 10 anni fa con l’intento di recuperare il cuore di Favara e trasformare il paese nella seconda attrazione turistica della provincia di Agrigento dopo la Valle dei Templi, è riuscito nel suo intento e potrebbe diventare ora un modello replicabile in altri comuni, partendo dai centri storici che spesso sono quelli che maggiormente necessitano di interventi di riqualificazione e ristrutturazione per rivivere. 

Leggi tutto

AGENDA URBANA: 1,6 MILIONI IN ARRIVO PER GELA

Leggi tutto: AGENDA URBANA: 1,6 MILIONI IN ARRIVO PER GELA

Ancora uno straordinario risultato per Gela nell'ambito di Agenda Urbana. Questa mattina, infatti, nel corso della videoconferenza con il dipartimento regionale della programmazione per la ripartizione delle risorse PO FESR 2014/2020 si è parlato della riprogrammazione delle risorse non ancora programmate ed è stato annunciato che a Gela saranno destinati ulteriori oltre 1,6 milioni. Queste somme saranno destinate all'implementazione dei servizi socio sanitario ( poliambulatori, servizi alla persona ) da gestire in collaborazione con l’ASP di Caltanissetta. 

Leggi tutto

NUOVO COMMISSARIO ATO, GRECO: "GELA NON PUO' ESSERE SNOBBATA, BASTA CON QUESTA GESTIONE ALLEGRA!"

Leggi tutto: NUOVO COMMISSARIO ATO, GRECO:

Non c'è alcuna lotta per l'assegnazione o la spartizione delle poltrone, non è questo il punto e duole doverlo precisare. C'è una battaglia politica, semmai, anche se il termine è improprio, per difendere il diritto dei gelesi ad avere finalmente la possibilità di conferire liberamente a Brucazzi, senza limiti che ci costringano a fare cose assurde come andare a depositare i nostri rifiuti oltre i confini della Sicilia, con un notevole rincaro dei costi a carico dei cittadini”. 

Leggi tutto

CHIUSURE DOMENICALI, AMMINISTRAZIONE A CONFRONTO CON I PANIFICATORI

Leggi tutto: CHIUSURE DOMENICALI, AMMINISTRAZIONE A CONFRONTO CON I PANIFICATORI

L'assessore allo sviluppo economico Terenziano Di Stefano e il dirigente dell'omonimo settore, Tonino Collura, hanno incontrato questa mattina i rappresentanti delle associazioni datoriali della categoria dei panificatori per riprendere le fila di un discorso interrotto dopo l'incontro del mese di maggio. 

Leggi tutto

NUOVI LOCULI A FARELLO, IL SINDACO GRECO REPLICA A MESSINESE

Leggi tutto: NUOVI LOCULI A FARELLO, IL SINDACO GRECO REPLICA A MESSINESE

Non riusciamo a capire perchè l'ex Sindaco Domenico Messinese se la sia presa tanto quando abbiamo annunciato alla città di aver sbloccato l'iter, fermo da due anni, per la realizzazione di 840 loculi. Non abbiamo tirato in causa nessuno, non abbiamo attaccato nessuno, non abbiamo svilito il lavoro e la sindacatura di nessuno eppure si è sentito chiamato in causa, proprio lui che per tre anni è andato avanti con le requisizioni, esattamente come noi in quest'ultimo anno”. 

Leggi tutto

AREE VERDI, 300MILA EURO DALLE COMPENSAZIONI ENI PER LA LORO RIGENERAZIONE

Leggi tutto: AREE VERDI, 300MILA EURO DALLE COMPENSAZIONI ENI PER LA LORO RIGENERAZIONE

300.000 euro per iniziare subito gli interventi di sistemazione e rigenerazione delle aree a verde pubblico. Sono quelli che il Comune di Gela sta per ricevere grazie all'accordo attuativo (ex art.6) siglato nei giorni scorsi, e i soldi sono una parte dei 32 milioni di compensazioni Eni che Regione e Comune dovranno destinare alla realizzazione di interventi per lo svilupppo sostenibile nel settore delle energie e di riqualificazione urbana e culturale della città. 

Leggi tutto

MARIA SS. D'ALEMANNA AI TEMPI DEL COVID: "NIENTE PROCESSIONE NE' FUOCHI"

Leggi tutto: MARIA SS. D'ALEMANNA AI TEMPI DEL COVID:

Nell'anno che ha finalmente sancito la riapertura del Santuario dedicato al culto della nostra Madonna, avremmo voluto contribuire all'allestimento di un grande calendario di festeggiamenti in occasione dell'8 settembre, il giorno di Maria SS. D'Alemanna, ma le circostanze non ce lo permettono e il nuovo DPCM valido fino a fine mese ci costringe ad annullare anche alcuni tra i momenti più attesi”. 

Leggi tutto

PROSEGUE LA DEBLATTIZZAZIONE A CAPOSOPRANO

Leggi tutto: PROSEGUE LA DEBLATTIZZAZIONE A CAPOSOPRANO

E' iniziato stanotte il sesto intervento di deblattizzazione, nella zona sud di Caposoprano (dall’angolo di Via Europa all’angolo di via Appennini) comprese tutte le vie limitrofe zona bassa.

Le vie interessate sono le seguenti:
1. Viale Indipendenza angolo via Marmolada
2. Via Marmolada
3. Via F. Vitali
4. Via Austria
5. Via Francia
6. Via Parioli
7. Via Tamigi
8. Via Italia
9. Via Lussemburgo
10. Via Palazzi dall’angolo di via Europa all’angolo di Via Appennini
11. Via Appennini
12. Via Polonia
13. Via Amiata
14. Via Antelao
15. Via Spagna
16. Via Delle Ande
17. Via Montebianco
18. Via Pirenei
19. Via Carpazi
20. Via Balcani
21. Via Everest
22. Via Pitagora
23. Via Nebrodi
24. Via Urali

SICILY ULTRA TOUR: L'ULTRAMARATONA CHE ATTRAVERSA LA SICILIA PARTE DA GELA IL 5 SETTEMBRE

Leggi tutto: SICILY ULTRA TOUR: L'ULTRAMARATONA CHE ATTRAVERSA LA SICILIA PARTE DA GELA IL 5 SETTEMBRE

Presentata questa mattina in conferenza stampa al Comune di Gela, alla presenza del Sindaco Lucio Greco e dell'assessore allo sport Cristian Malluzzo, la prima edizione di Sicily Ultra Tour, l'ultramaratona che,partendo dalle Mura Timoleontee di Gela alle 8 del mattino del 5 settembre, attraverserà in 14 tappe (una al giorno per un totale di 970 km), 83 tra i paesi più belli e suggestivi dell’Isola, promuvendone la bellezza delle coste e la ricchezza dei siti archeologici. Il momento finale è previsto nuovamente a Gela il 18 settembre. 

Leggi tutto

DEBLATTIZZAZIONE A CAPOSOPRANO, ECCO LE VIE

Leggi tutto: DEBLATTIZZAZIONE A CAPOSOPRANO, ECCO LE VIE

Da lunedì 31 agosto avrà inizio il quinto ciclo di deblattizzazione che verrà effettuato dalla ditta Meco.Gest nella zona sud di Caposoprano (dalla via Palazzi Largo San Biagio all’angolo di Via Europa) comprese tutte le vie limitrofe zona bassa, come sempre a partire dalle ore 04:00 del mattino. 

Leggi tutto

COVID19, VERTICE IN PREFETTURA. GRECO ANNUNCIA STRETTA SU LOCALI E MOVIDA, MULTE E CONTROLLI

Leggi tutto: COVID19, VERTICE IN PREFETTURA. GRECO ANNUNCIA STRETTA SU LOCALI E MOVIDA, MULTE E CONTROLLI

E' stato un confronto proficuo e ricco di spunti quello convocato da Sua Eccellenza il Prefetto Cosima Di Stani per concentrare l'attenzione su Gela, alla luce dei numerosi casi di positività al coronavirus registrati nelle ultime settimane, e inizio col dire che già da questo fine settimana saranno rafforzati i controlli di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia Costiera, Guardia di Finanza e Polizia Municipale”.

Leggi tutto

EMERGENZA UMIDO: DA OGGI LA FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI VIENE CONFERITA FUORI DALLA SICILIA

Leggi tutto: EMERGENZA UMIDO: DA OGGI LA FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI VIENE CONFERITA FUORI DALLA SICILIAL'emergenza è esplosa in buona parte della Sicilia alla fine di luglio, con le carenti piattaforme destinate alla ricezione della frazione organica dei rifiuti differenziati sature. Da allora l'ufficio Ambiente e Decoro Urbano del comune di Gela ha lavorato senza sosta per fronteggiare l'emergenza e ridurre al minimo i disagi nella raccolta dell'umido, che comunque, purtroppo, ci sono stati. Da oggi, però, e per almeno sei settimane, possiamo garantire che il problema è risolto, con una soluzione di certo non economica ma che almeno ci aiuterà ad evitare l'emergenza igienico – sanitaria”. 

Leggi tutto

RIPARTE IL SERVIZIO DI RACCOLTA DI ABITI ED ACCESSORI USATI

Leggi tutto: RIPARTE IL SERVIZIO DI RACCOLTA DI ABITI ED ACCESSORI USATI

Come preannunciato, riparte a settembre il servizio di raccolta degli indumenti e degli accessori usati sospeso in questo mese di agosto. Le operazioni saranno sempre itineranti e condotte dalla Cooperativa Nuova Alba, ma, per motivi logistici, con una rotazione quindicinale, almeno fino a dicembre. 

Leggi tutto

CALOGERO VALENZA TORNA A CASA. GRECO: "SIAMO SOLLEVATI. GRAZIE A CHI SI E' SPESO PER RISOLVERE IL PROBLEMA"

Leggi tutto: CALOGERO VALENZA TORNA A CASA. GRECO:

Apprendiamo che il giovane Calogero Nikolas Valenza si è messo in contatto con la famiglia e ha detto di stare bene. Il 27 enne avrebbe affermato di essere in attesa che il magistrato firmi il rilascio per poi tornare in Italia. Nel primo pomeriggio, dopo essere stato interrogato dal magistrato inquirente, il giovane gelese è stato trasferito in un ufficio di polizia da dove, con il telefono dell’avvocato dell’ambasciata italiana, ha chiamato a casa.

Leggi tutto

REFERENDUM, IL 31 AGOSTO LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Leggi tutto: REFERENDUM, IL 31 AGOSTO LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

La commissione elettorale comunale è convocata in pubblica adunanza al Comune il 31 agosto alle ore 9.00. In quell'occasione si procederà alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per il referendum costituzionale (e le altre consultazioni elettorale eventualmente indette) di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020.

R_ESTATE A GELA: TRA EVENTI ANNULLATI CAUSA COVID E GRANDI SUCCESSI

Leggi tutto: R_ESTATE A GELA: TRA EVENTI ANNULLATI CAUSA COVID E GRANDI SUCCESSI

Abbiamo, a malincuore, dovuto annullare, al momento solo fino al 7 settembre, secondo le ultime direttive anticovid nazionali, il D.Jazz alla Torre di Manfria e gli appuntamenti della rassegna In Vino Ghelas e dell’Estate a Manfria, ma speriamo di poterli riproporre più avanti e, nel frattempo, non possiamo che essere felici per la risposta del pubblico a tutti gli altri eventi del calendario R_Estate a Gela”. 

Leggi tutto

INCENTIVARE IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'UMIDO. -30% DI TARI AI CITTADINI CHE LO FARANNO

Leggi tutto: INCENTIVARE IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'UMIDO. -30% DI TARI AI...

Vogliamo puntare sull'incentivazione del compostaggio domestico volontario dei rifiuti organici, in modo da ridurre la quantità di umido da conferire nelle piattaforme, quasi sature in Sicilia con i problemi di raccolta e conferimento che tutti conosciamo. Se i gelesi ci verranno incontro, sarà possibile ridurre i disagi e generare benefici ambientali ed economici. L'Ente risparmierà sui costi dovuti per il conferimento della frazione organica presso gli impianti di compostaggio e il cittadino avrà riconosciuta la riduzione del 30% sui tributi TARI”. 

Leggi tutto

SCEMPIO DI FERRAGOSTO, GRECO: "IL PROBLEMA E' LA MANCANZA DI SENSO CIVICO"

Leggi tutto: SCEMPIO DI FERRAGOSTO, GRECO:

Ritengo sia necessario partire dalle scuse. Avremmo voluto garantire maggiori e più severi controlli, ma purtroppo, com'è noto, il nostro Ente è tra quelli che soffrono terribilmente a causa di una cronica carenza di organico nel corpo di Polizia Municipale. La città è grande, il litorale si estende per svariati chilometri e quello che posso garantire è che i pochi agenti a disposizione, insieme alle forze dell'ordine e agli uomini della Guardia Costiera cui va il mio ringraziamento, hanno fatto quello che hanno potuto”.

Leggi tutto

ANNULLATI GLI EVENTI DI OGGI E DOMANI. RINVIATO AL 30 AGOSTO IL D.JAZZ SET DI DOMENICA

Leggi tutto: ANNULLATI GLI EVENTI DI OGGI E DOMANI. RINVIATO AL 30 AGOSTO IL D.JAZZ SET DI DOMENICA

Alla luce delle nuove disposizioni regionali anti Covid che entrano in vigore oggi, e che sono state recepite a Gela con una ordinanza firmata ieri del Sindaco, il primo cittadino Lucio Greco e l'assessore Cristian Malluzzo hanno deciso di annullare tutti gli eventi del calendario “R_Estate a Gela” in programma oggi e domani, giornate clou del Ferragosto 2020. Rinviato al 30 agosto, invece, l’evento previsto per il 16 il D.Jazz set alla Torre di Manfria che tanto successo aveva riscosso nel primo appuntamento e che torna il 23 agosto come da calendario a partire dalle ore 19. 

Leggi tutto

FERRAGOSTO: MASCHERINE OBBLIGATORIE ANCHE ALL'APERTO E TUTTI I DIVIETI

Leggi tutto: FERRAGOSTO: MASCHERINE OBBLIGATORIE ANCHE ALL'APERTO E TUTTI I DIVIETI

Con il ferragosto alle porte e i numeri del contagio da Covid in aumento in tutta la Sicilia e anche a Gela, dove sono stati accertati nelle ultime ore due nuovi positivi di rientro da Malta, mi corre l'obbligo di inasprire le regole anti contagio sul territorio comunale, attingendo anche alle nuove direttive del Presidente della Regione, Nello Musumeci, ed emanando un'apposita ordinanza contingibile ed urgente”

Leggi tutto

LE MURA TIMOLEONTEE RIABBRACCIANO LA CITTA' SULLE NOTE DEGLI "INNI PATRII"

Leggi tutto: LE MURA TIMOLEONTEE RIABBRACCIANO LA CITTA' SULLE NOTE DEGLI Sono davvero felice di come si è svolta la serata e voglio ringraziare la Pro Civis per l'impeccabile servizio d'ordine garantito e il Parco archeologico di Gela, nella persona del direttore, arch. Luigi Maria Gattuso, per la disponibilità e la collaborazione massime”. Così l'assessore Cristian Malluzzo all'indomani della prima delle 14 serate del calendario “R_Estate a Gela” organizzate tra le Mura Timoleontee. 

Leggi tutto

NUOVA ORDINANZA: DIVIETO DI USO DELL'ACQUA A MACCHITELLA E CAPOSOPRANO

Leggi tutto: NUOVA ORDINANZA: DIVIETO DI USO DELL'ACQUA A MACCHITELLA E CAPOSOPRANO

Il sindaco di Gela, Lucio Greco, ha emanato una nuova ordinanza con la quale impone a tutti i cittadini, a tutti i gestori di servizi aperti al pubblico e agli Enti di Pubblica Amministrazione di astenersi dall'uso dell'acqua distribuita dalla rete cittadina per usi alimentari nei quartieri Macchitella e Caposoprano. 

Leggi tutto

DATA ALLE FIAMME L'AUTO DI GIOVANNI CACIOPPO: LA CONDANNA E LA SOLIDARIETA' DEL COMUNE

Leggi tutto: DATA ALLE FIAMME L'AUTO DI GIOVANNI CACIOPPO: LA CONDANNA E LA SOLIDARIETA' DEL COMUNE

Un atto vergognoso e infame, opera di un delinquente che speriamo venga individuato immediatamente dalle forze dell'ordine. Così il sindaco Lucio Greco commenta il gravissimo episodio che si è registrato questa notte in città, in via Benedetto Croce, e che ha avuto come vittime il noto cabarettista e attore gelese Giovanni Cacioppo e il cognato, ai quali sono state incendiate le auto. La vettura dell'artista, una Jeep, è andata completamente distrutta. 

Leggi tutto

PRESENTATO IL PROGETTO DEL PARCO DI MONTELUNGO: ADESSO TOCCA ALLA REGIONE

Leggi tutto: PRESENTATO IL PROGETTO DEL PARCO DI MONTELUNGO: ADESSO TOCCA ALLA REGIONE

La giunta municipale ha approvato il progetto denominato "Riqualificazione e valorizzazione ambientale e turistica del parco di Montelungo e aree annesse" del valore complessivo di 5 milioni 400mila euro. Un progetto ambizioso, studiato e presentato in seguito ad un avviso pubblico del Dipartimento Regionale per l'Ambiente e che coniuga alla perfezione due tra le esigenze più impellenti dell'amministrazione Greco: la tutela dell'ambiente e lo sviluppo economico. 

Leggi tutto

Settore Tributario, Avviso ai cittadini

Si informano i cittadini che, per tutto il mese di agosto, potranno accedere agli uffici del settore tributario, da lunedì a venerdì mattina, nella fascia oraria dalle ore 09,00 alle ore 12,30.
Gli accessi agli uffici imu e tari saranno consentiti nel rispetto delle seguenti modalità:

 

Leggi tutto

I QUARTIERI PRENDONO VITA CON "BENE PER IL BENE COMUNE" E L'ASSOCIAZIONE SMAF

Leggi tutto: I QUARTIERI PRENDONO VITA CON

Street art, fotografia, cinematografia, fumetti, letteratura, food e musica, laboratori, momenti di riflessione e talk. Tutto questo e molto altro sarà il progetto socio-artistico-culturale “Bene per il bene comune” che prevede il coinvolgimento dei quartieri attraverso l'interazione tra abitanti e artisti, e la riqualificazione urbana con il progetto Art Flow, l'allestimento di murales, la messa in sicurezza di vie, vicoli, piazzette e scalinate, percorsi a tema, letture all'aperto e piccole biblioteche itineranti. 

Leggi tutto

RACCOLTA DEI RIFIUTI: ALCUNE IMPORTANTI PRECISAZIONI

Leggi tutto: RACCOLTA DEI RIFIUTI: ALCUNE IMPORTANTI PRECISAZIONI

Alcune precisazioni sul nuovo calendario (provvisorio) della raccolta dei rifiuti a Gela. Per i food, lo ribadiamo, non c'è stata alcuna variazione, pertanto si invitano i cittadini a tenere in considerazione solo il calendario per le utenze domestiche, formulato in via del tutto straordinaria a causa del contingentamento negli impianti di compostaggio in convenzione e della sospensione dei conferimenti della frazione organica presso l’impianto di compostaggio dell’ATO Cl2 di C/da Brucazzi, per sopraggiunti limiti di capacità ricettiva. 

Leggi tutto

DIFFICOLTA' CON L'ORGANICO, PRONTO IL NUOVO CALENDARIO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Leggi tutto: DIFFICOLTA' CON L'ORGANICO, PRONTO IL NUOVO CALENDARIO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Alla luce dei disagi registrati nel week end e dovuti all'impossibilità di conferire l'organico nell'impianto di compostaggio dell’ATO Cl2 di contrada Brucazzi per sopraggiunti limiti di capacità ricettiva, il Comune ha subito messo mano alla riorganizzazione del calendario della raccolta dei rifiuti che entra in vigore già da oggi, dopo aver valutato la disponibilità degli impianti di compostaggio convenzionati con l'Ente, ossia Kalat e RACO, che possono garantire conferimenti limitati per lunedì ed un massimo di 35/40 tonnellate nei giorni di mercoledì e venerdì. 

Leggi tutto

GARE D'APPALTO: FIRMATO UN IMPORTANTE PROTOCOLLO CHE GARANTIRA' LEGALITA' E TRASPARENZA

Leggi tutto: GARE D'APPALTO: FIRMATO UN IMPORTANTE PROTOCOLLO CHE GARANTIRA' LEGALITA' E TRASPARENZA

Sono felice di annunciare alla città che abbiamo sottoscritto un importante protocollo di azione con il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, prof. Francesco Merloni, e con Sua Eccellenza il Prefetto, dr.ssa Cosima Di Stani, per garantire totale trasparenza e legalità durante la predisposizione degli atti e la gestione delle procedure di gara per l'affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”. 

Leggi tutto


Copyright © 2014 Comune di Gela - P.zza San Francesco - 93012 Gela (CL)

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su `Approfondisci`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.