UNA SETTIMANA DI CHIUSURA PER L'IMPIANTO OMNIA. I GELESI PRENOTATI PER IL RITIRO DEGLI INGOMBRANTI SARANNO RICONTATTATI

Leggi tutto: UNA SETTIMANA DI CHIUSURA PER L'IMPIANTO OMNIA. I GELESI PRENOTATI PER IL RITIRO DEGLI INGOMBRANTI...

L’ufficio Ambiente del Comune rende noto che l’impianto di contrada Bugiades, a Licata, gestito da Omnia, sarà chiuso da oggi e fino a sabato 23 ottobre al conferimento degli ingombranti, per risolvere alcuni problemi logistici e riorganizzare gli spazi, ampliandoli. I cittadini prenotati saranno ricontattati per stabilire una nuova data nel corso della prossima settimana. Non si escludono ulteriori chiusure dell’impianto, fino alla fine degli interventi che Omnia riterrà necessari.

ECCO IL DECRETO CHE ASSEGNA AL COMUNE 13 MILIONI E MEZZO PER IL RISANAMENTO AMBIENTALE DI MARABUSCA

Leggi tutto: ECCO IL DECRETO CHE ASSEGNA AL COMUNE 13 MILIONI E MEZZO PER IL RISANAMENTO AMBIENTALE DI MARABUSCA

13.557.665,35 euro per la bonifica della discarica industriale di contrada Marabusca. Sono i soldi che la Regione ha concesso al Comune di Gela (inseriti nel vigente Piano Regionale delle Bonifiche) a valere sulle risorse ministeriali assegnate nell’ambito del “Programma Nazionale di Finanziamento degli interventi di Bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani” per il risanamento ambientale dell’area, in virtù dell’accordo sottoscritto il 20 agosto scorso tra il Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Siciliana. Ora è arrivato il decreto di finanziamento.

Leggi tutto

GLI ALUNNI DELLA SOLITO TORNANO A SCUOLA. INAUGURATO IL PLESSO DELLE BENEDETTINE

Leggi tutto: GLI ALUNNI DELLA SOLITO TORNANO A SCUOLA. INAUGURATO IL PLESSO DELLE BENEDETTINE

Gli alunni della Solito si lasciano la DAD alle spalle e tornano finalmente a scuola. Ultimati i lavori alle Benedettine, il plesso si presenta ora pulito, organizzato e in condizioni ottimali, perfetto per accogliere gli studenti per tutto il tempo che servirà per mandare in gara il progetto per la rifunzionalizzazione e la messa in sicurezza della scuola Solito e completare tutti gli interventi che si sono resi necessari dopo il cedimento di una parte del solaio.

Leggi tutto

NUOVO SPRINT DELLA CAMPAGNA VACCINALE PER CONVINCERE GLI ULTIMI INDECISI E ARRIVARE ALL'80%

Leggi tutto: NUOVO SPRINT DELLA CAMPAGNA VACCINALE PER CONVINCERE GLI ULTIMI INDECISI E ARRIVARE ALL'80%

Ci si avvicina alla meta, ma molto lentamente. A Gela le vaccinazioni contro il Covid-19 vanno avanti, e se alla data del 16 settembre il 64,65% della popolazione aveva ricevuto la prima dose e il 68,11% la seconda (per raggiungere l’80% mancavano quindi 6.757 cittadini) oggi le percentuali parlano di un 71,58% di popolazione sottoposta a vaccinazione. Ergo, mancano ancora all’appello 2181 gelesi.

Leggi tutto

DEMOCRAZIA PARTECIPATA: I PROGETTI DOVRANNO ESSERE PRESENTATI ENTRO IL 20 OTTOBRE 2021

Leggi tutto: DEMOCRAZIA PARTECIPATA: I PROGETTI DOVRANNO ESSERE PRESENTATI ENTRO IL 20 OTTOBRE 2021

Dopo il successo dello scorso anno, e la vittoria del progetto Snoezelen Room per le cure dei soggetti autistici e degli anziani con Alzheimer, anche quest’anno sul sito del comune di Gela (http://gela.soluzionipa.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=5960&CSRF=b1d381ebbdafefc2a9fcebfb257feec5) è stato pubblicato l'avviso per la destinazione di una parte dei trasferimenti regionali ai processi relativi alla democrazia partecipata.

Leggi tutto

ALTRI 6 MILIONI IN ARRIVO GRAZIE AD AGENDA URBANA. IL DECRETO A BREVE SULLA GAZZETTA UFFICIALE

Leggi tutto: ALTRI 6 MILIONI IN ARRIVO GRAZIE AD AGENDA URBANA. IL DECRETO A BREVE SULLA GAZZETTA UFFICIALE

Ancora un importante risultato raggiunto con Agenda Urbana. L’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità nell’ambito del PO FESR 2014/2020 – Agende Urbane Regionali Agenda Urbana di Gela e Vittoria - ha stanziato complessivamente 6.628.692,68 euro da destinare al Comune di Gela per la realizzazione del progetto, già definitivo, dal titolo “Ottimizzazione energetica e innovazione tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica, su parte dei quartieri a nord”.

Leggi tutto

PORTO RIFUGIO E PORTO ISOLA, IL COMMISSARIO PASQUALINO MONTI A GELA CON IL SOTTOSEGRETARIO CANCELLERI

Leggi tutto: PORTO RIFUGIO E PORTO ISOLA, IL COMMISSARIO PASQUALINO MONTI A GELA CON IL SOTTOSEGRETARIO...

E’ arrivato questa mattina in città Pasqualino Monti, commissario dell’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale. Con lui anche il Sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri. Insieme hanno visitato il porto rifugio e il porto isola, due sopralluoghi certamente essenziali per iniziare a conoscere da vicino le due infrastrutture e capire dove e come intervenire.

Leggi tutto

GIRO DI SICILIA: EMANATA L'ORDINANZA PER DISCIPLINARE LA VIABILITA' SULLE STRADE INTERESSATE. ECCO COSA PREVEDE

Leggi tutto: GIRO DI SICILIA: EMANATA L'ORDINANZA PER DISCIPLINARE LA VIABILITA' SULLE STRADE INTERESSATE. ECCO...

Il comando di Polizia Municipale ha emanato l’ordinanza per disciplinare la viabilità in occasione del passaggio del "Giro di Sicilia" di domani, all’interno della tappa Avola – Licata. Saranno interdetti la sosta ed il transito veicolare e pedonale in tutte le strade interessate dal percorso e in quelle che vi sboccano, e previste alcune limitazioni e deviazioni per permettere lo svolgimento in sicurezza della manifestazione sportiva. L’ordinanza entrerà in vigore alle ore 11.30 di domani, martedì 28 Settembre 2021, e cesserà a fine gara.

Leggi tutto

ACQUA E CARO TARIFFE: DOPO LA SENTENZA DEL CGA, IL SINDACO GRECO E L'ATI SI ATTIVANO PER I RIMBORSI IMMEDIATI AI CITTADINI

Leggi tutto: ACQUA E CARO TARIFFE: DOPO LA SENTENZA DEL CGA, IL SINDACO GRECO E L'ATI SI ATTIVANO PER I...

Finalmente si intravedono i primi, importanti risultati sul fronte della gestione dell’emergenza idrica e del caro tariffe. Nel corso del consiglio direttivo dell’ATI, che si è riunito oggi pomeriggio, si è parlato della sentenza del CGA per la Regione Sicilia relativa alla fornitura idrica all’ingrosso a scala sovrambito e delle conseguenti azioni da intraprendere.

Leggi tutto

IN PIAZZA UMBERTO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL SICILY ULTRA TOUR

Leggi tutto: IN PIAZZA UMBERTO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL SICILY ULTRA TOUR

Si è conclusa con la vittoria del runner tedesco Hans Lachmann la seconda edizione del Sicily Ultra Tour. Gli atleti sono arrivati ieri pomeriggio alle Mura Timoleontee, poi si sono spostati in Piazza Umberto per la cerimonia di premiazione, alla presenza del vicesindaco Terenziano Di Stefano, del Presidente del consiglio comunale Totò Sammito e dell’assessore allo sport Cristian Malluzzo.

Leggi tutto

VACCINI E OSPEDALE, SI INSEDIA IL TAVOLO COMUNE - ASP: ECCO LE PRIME DECISIONI

Leggi tutto: VACCINI E OSPEDALE, SI INSEDIA IL TAVOLO COMUNE - ASP: ECCO LE PRIME DECISIONI

A Gela il 64,65% della popolazione ha ricevuto la prima dose di vaccino, il 68,11% la seconda. Pertanto, per raggiungere il target dell’80% della popolazione vaccinata entro il 30 settembre, mancano all’appello 6.757 cittadini. Ciò significa che la campagna vaccinale dovrebbe accelerare notevolmente e dovrebbero sottoporsi a vaccinazione circa 400 persone al giorno.

Leggi tutto

GIRO DI SICILIA, LA REGIONE AVVIA I LAVORI SUL LUNGOMARE DI GELA. DOMANI MODIFICHE ALLA VIABILITA'

Leggi tutto: GIRO DI SICILIA, LA REGIONE AVVIA I LAVORI SUL LUNGOMARE DI GELA. DOMANI MODIFICHE ALLA VIABILITA'

Il lungomare di Gela, com’è noto, sarà interessato dal Giro di Sicilia, in occasione della tappa Avola – Licata del 28 settembre (passaggio previsto nel primo pomeriggio). Per questo, il Comando di Polizia Municipale ha disposto con una ordinanza alcuni cambiamenti urgenti alla viabilità validi per la giornata di domani, 16 settembre, per permettere il corretto svolgimento degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul tratto stradale interessato dalla gara ciclistica, al fine di garantire la massima sicurezza dei partecipanti.

Leggi tutto

LA GIUNTA MUNICIPALE HA DELIBERATO DI ASSEGNARE 50MILA EURO ALLE SCUOLE PER I PICCOLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE

Leggi tutto: LA GIUNTA MUNICIPALE HA DELIBERATO DI ASSEGNARE 50MILA EURO ALLE SCUOLE PER I PICCOLI INTERVENTI...

Con una importante delibera di giunta, oggi a Palazzo di Città è stato deciso di attribuire delle somme alle scuole primarie e agli istituti comprensivi di competenza comunale per i piccoli interventi che i dirigenti scolastici possono avviare in autonomia, senza interpellare il settore Lavori Pubblici del Comune. Modesti lavori manutentivi, infatti, possono essere gestiti direttamente dalle scuole e tale eventualità è stata sollecitata e condivisa dagli stessi operatori scolastici.

Leggi tutto

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LA COSTITUZIONE DI UNA LISTA DI ESPERTI PER IL CONFERIMENTO DI 25 INCARICHI PROFESSIONALI

Leggi tutto: AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LA COSTITUZIONE DI UNA LISTA DI ESPERTI PER IL CONFERIMENTO DI 25...

L’assessore ai Servizi Sociali, Nadia Gnoffo, rende noto che è stato emesso l’avviso pubblico di selezione per la costituzione di una long list di esperti per il conferimento di 25 incarichi professionali esterni alle amministrazioni dei comuni del Distretto socio – sanitario n.9 di Gela. Tali professionisti saranno chiamati a svolgere le attività connesse alla realizzazione delle azioni del PAL (Piano Attuativo Locale) – Quota Fondo Povertà 2018 – 2019 con opzione di rinnovo per le azioni del PAL 2020 – 2021.

Leggi tutto

IL VICE MINISTRO TERESA BELLANOVA A GELA, GRECO: "SICURO CHE QUESTO DIALOGO CON IL GOVERNO DARA' FRUTTI"

Leggi tutto: IL VICE MINISTRO TERESA BELLANOVA A GELA, GRECO:

Una visita istituzionale estremamente importante per Gela quella di ieri del Vice Ministro Teresa Bellanova. L’esponente del governo Draghi è arrivata a Palazzo di Città intorno alle 19, e il Sindaco Lucio Greco ha colto l’occasione per metterla al corrente dei più importanti problemi che la città sta vivendo e affrontando, in particolare, dal 2014, anno di inizio della fase post industriale, ad oggi.

Leggi tutto

VERTICE SULLE DIGHE: LA REGIONE ASSICURA 400MILA LITRI DI ACQUA IN PIU' AGLI AGRICOLTORI IN QUESTA FASE DI SICCITA'

Leggi tutto: VERTICE SULLE DIGHE: LA REGIONE ASSICURA 400MILA LITRI DI ACQUA IN PIU' AGLI AGRICOLTORI IN QUESTA...

All’indomani della protesta degli agricoltori a Cimia, nell’area in cui sorge una diga praticamente inutilizzata, il Sindaco Lucio Greco e l’assessore all’agricoltura Cristian Malluzzo hanno organizzato un momento di confronto tra i produttori e coloro che hanno il compito e il potere di risolvere il grave e atavico problema degli invasi, ossia l’assessorato regionale all’Energia.

Leggi tutto

HUB DEL MEDITERRANEO, RISULTATO STORICO A ROMA: IL SOTTOSEGRETARIO CANCELLERI STAMATTINA IN CITTA'

Leggi tutto: HUB DEL MEDITERRANEO, RISULTATO STORICO A ROMA: IL SOTTOSEGRETARIO CANCELLERI STAMATTINA IN CITTA'

E’ arrivato ieri l’importante ok del Consiglio dei Ministri al DL del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile che prevede che il Porto Rifugio e il Porto Isola di Gela vengano ricompresi nella circoscrizione di competenza dell’Autorità di sistema portuale del Mare della Sicilia Occidentale. Lo ha reso noto il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Giancarlo Cancelleri, che questa mattina è arrivato a Gela e ha portato sul tavolo del Sindaco Lucio Greco il risultato storico, frutto di un lungo e intenso lavoro svolto in sinergia con l’amministrazione comunale.

Leggi tutto

SICILY ULTRA TOUR: PRESENTATA LA II EDIZIONE, SEMPRE PIU' INTERNAZIONALE. ATLETI ANCHE DA GERMANIA E INDIA

Leggi tutto: SICILY ULTRA TOUR: PRESENTATA LA II EDIZIONE, SEMPRE PIU' INTERNAZIONALE. ATLETI ANCHE DA GERMANIA...

Torna l’appuntamento con il Sicily Ultra Tour, l'ultramaratona su strada a tappe che partirà dalle Mura Timoleontee di Gela il 4 settembre per concludersi, sempre alle Mura, il 17 settembre. “Un Tour nella storia, nella bellezza e con un profondo tuffo nel passato attraverso il presente” si legge nel sito della kermesse sportiva, presentata questa mattina in conferenza stampa dal Sindaco Lucio Greco e dall'assessore allo sport Cristian Malluzzo. Con loro gli ideatori e organizzatori: l'ultramaratoneta Giuseppe Veletti e Antonio Tallarita, maratoneta gelese di fama mondiale.

Leggi tutto

GLI INTERVENTI NELLE SCUOLE AL CENTRO DI UN CONFRONTO COI SINDACATI. PREVISTA NAVETTA DALLA SOLITO ALLE BENEDETTINE

Leggi tutto: GLI INTERVENTI NELLE SCUOLE AL CENTRO DI UN CONFRONTO COI SINDACATI. PREVISTA NAVETTA DALLA SOLITO...

Gli interventi nelle scuole, sia quelli da avviare urgentemente che quelli per i quali si sta predisponendo un’accurata programmazione, sono stati al centro, questa mattina, di un confronto tra gli amministratori e le organizzazioni sindacali. Per il Comune, oltre al Sindaco Lucio Greco, erano presenti gli assessori all’Istruzione, Cristian Malluzzo, e ai Lavori Pubblici, Ivan Liardi, e il dirigente dell’omonimo settore, arch. Tonino Collura.

Leggi tutto

SOLUZIONI CERCANSI PER LA SCUOLA ENRICO SOLITO: AL COMUNE UN INCONTRO E LE PRIME DECISIONI

Leggi tutto: SOLUZIONI CERCANSI PER LA SCUOLA ENRICO SOLITO: AL COMUNE UN INCONTRO E LE PRIME DECISIONI

Scuola Enrico Solito: dopo il crollo e l’ordinanza di chiusura, a poche settimane dall’avvio dell’anno scolastico, al Comune si fa il punto della situazione. Questa mattina, il Sindaco Lucio Greco e l’assessore all’istruzione Cristian Malluzzo hanno incontrato il dirigente Baldassarre Aquila per parlare della messa in sicurezza della struttura e di come ovviare fino a quando i lavori di ripristino non saranno stati avviati e ultimati.

Leggi tutto

10 GIORNI PER SALVARE GELA DALLA ZONA ARANCIONE: DI STEFANO CHIAMA A RACCOLTA LE ASSOCIAZIONI DATORIALI

Leggi tutto: 10 GIORNI PER SALVARE GELA DALLA ZONA ARANCIONE: DI STEFANO CHIAMA A RACCOLTA LE ASSOCIAZIONI...

10 giorni per salvare Gela dalla zona arancione o rossa: ecco la missione dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Lucio GrecoPer questo, il vicesindaco Terenziano Di Stefano chiama a raccolta le associazioni datoriali e chiede loro di collaborare alla buona riuscita della delicata impresa. Se la città, entro il 6 settembre, non avrà raggiunto il 70% di soggetti vaccinati con almeno una dose, il Presidente della Regione potrebbe autorizzare e decretare nuove chiusure che, per l’ennesima volta, si abbatterebbero come una scure sui lavoratori del settore della ristorazione, del commercio, dell’abbigliamento, su parrucchieri/e ed estetiste.

Leggi tutto

DIGHE, EX CILIEGINO E IDROGENO: IL SINDACO LUCIO GRECO A CONFRONTO CON L'ASSESSORE REGIONALE ALL'ENERGIA, DANIELA BAGLIERI

Leggi tutto: DIGHE, EX CILIEGINO E IDROGENO: IL SINDACO LUCIO GRECO A CONFRONTO CON L'ASSESSORE REGIONALE...

Importante incontro, oggi a Palermo, per il Sindaco Lucio Greco, che, accompagnato dal Segretario provinciale dell’UDC, Silvio Scicolone, dall’assessore Danilo Giordano e dal consigliere Totò Incardona, è tornato a confrontarsi con l’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri. La candidatura di Gela a centro nazionale di ricerca per l’idrogeno, il progetto dell’ex Ciliegino e il grave problema della mancanza di acqua nelle campagne sono i temi che il Primo Cittadino gelese ha messo sul tavolo della rappresentante della giunta Musumeci, in cerca di risposte e di impegni ben precisi.

Leggi tutto

NASCONO DUE ISOLE ECOLOGICHE IN CITTA', ECCO COME FUNZIONERANNO

Leggi tutto: NASCONO DUE ISOLE ECOLOGICHE IN CITTA', ECCO COME FUNZIONERANNO

Da oggi in città ci sono due nuove isole ecologiche: a Manfria, all’altezza del primo ingresso sulla SS 115, e in contrada Spinasanta, nel piazzale nei pressi del cimitero di Farello. Contemporaneamente, si è proceduto alla pulizia di Borgo Manfria, teatro di decine di multe per abbandono di rifiuti. L’area è stata bonificata da ogni tipo di materiale, ed è statarafforzata la videosorveglianza.

Leggi tutto

ORDINANZA DI FERRAGOSTO: NIENTE FALO', ACCAMPAMENTI, ASSEMBRAMENTI E ALCOLICI

Leggi tutto: ORDINANZA DI FERRAGOSTO: NIENTE FALO', ACCAMPAMENTI, ASSEMBRAMENTI E ALCOLICI

Per i giorni 13, 14 e 15 agosto 2021 è fatto divieto sulla spiaggia del litorale gelese la detenzione, a qualsiasi titolo, il trasporto e/o l’accatastamento lungo l’arenile, con qualsiasi mezzo, di legna, carbone, carbonella e qualsiasi altro materiale che possa servire all’accensione di fuochi. Vietata l’accensione di qualsiasi falò e l’installazione di tende da campo, tendaggi e ricoveri provvisori. Divieto categorico anche la vendita, il trasporto e il consumo di bevande alcoliche. Vietato organizzare sulle spiagge del litorale gelese serate danzanti, al chiuso e all’aperto.

Leggi tutto

INSTALLATI I CESTINI PER LE DEIEZIONI CANINE E LE ISOLE ECOLOGICHE NELLE SPIAGGE, MA I VANDALI NON HANNO PERSO TEMPO

Leggi tutto: INSTALLATI I CESTINI PER LE DEIEZIONI CANINE E LE ISOLE ECOLOGICHE NELLE SPIAGGE, MA I VANDALI NON...

"Abbiamo installato numerosi cestini per le deiezioni canine in diverse zone della città e mini isole ecologiche sulle spiagge: l’amministrazione comunale c’è e intende fare la propria parte, ma può fare poco senza la collaborazione dei cittadini”. A parlare è l’assessore al decoro urbano Giuseppe Licata che lancia una campagna di sensibilizzazione destinata ai possessori di cani che non puliscono dove il proprio animale ha sporcato. 

Leggi tutto

APPROVATI IN CONSIGLIO COMUNALE IL PEF 2020 E 2021 E LE TARIFFE TARI. GRECO: "FIERO DI POTER CONTARE SU UNA MAGGIORANZA SERIA"

Leggi tutto: APPROVATI IN CONSIGLIO COMUNALE IL PEF 2020 E 2021 E LE TARIFFE TARI. GRECO:

E’ un risultato importante quello ottenuto ieri sera in aula consiliare dall’amministrazione comunale. Approvati a maggioranza tre documenti fondamentali per la tenuta dei conti dell’Ente: il PEF 2020, il PEF 2021 e le Tariffe tari 2021. Grazie alla votazione di questi atti, è stata scongiurata la perdita di quasi 2 milioni di euro di aiuti statali e regionali destinati alle aziende colpite e messe in ginocchio dall'emergenza Covid.

Leggi tutto

CONTAGI ANCORA IN SALITA, IL SINDACO SI CONFRONTA CON LE ASSOCIAZIONI DATORIALI E STUDIA NUOVI PROVVEDIMENTI

Leggi tutto: CONTAGI ANCORA IN SALITA, IL SINDACO SI CONFRONTA CON LE ASSOCIAZIONI DATORIALI E STUDIA NUOVI...

E' arrivata al Comune l'ennesima nota ufficiale dell'ASP nella quale si suggerisce, alla luce dei dati allarmanti degli ultimi giorni relativi ai nuovi positivi (46 solo nel bollettino odierno), di emettere apposite ordinanze sindacali che favoriscano il divieto di assembramenti, garantiscano il distanziamento sociale in ambienti pubblici (compresi i trasporti), e incentivino l'uso delle mascherine all'aperto e di disinfettanti per l'igienizzazione delle mani.

Leggi tutto

IMPENNATA DI CONTAGI IN CITTA', LE RICHIESTE DELL'ASSESSORE ALLA SALUTE, NADIA GNOFFO, ALL'ASP

Leggi tutto: IMPENNATA DI CONTAGI IN CITTA', LE RICHIESTE DELL'ASSESSORE ALLA SALUTE, NADIA GNOFFO, ALL'ASP

"L’impennata inarrestabile dei contagi ci spaventa e non poco. La zona bianca appena riconquistata, grazie esclusivamente ai nuovi parametri dettati dal Governo Nazionale, non può e non deve farci abbassare la guardia. I quasi 900 contagi di oggi rischiano di diventare l’anticamera di una nuova e lunga chiusura che vorrebbe dire il collasso dell’intera economia cittadina. Ecco perché, in questi giorni, stiamo chiedendo all’Asp interventi più decisi per controllare la diffusione del contagio e migliorare il tracciamento dei contatti dei positivi". Lo dichiara l'assessore alla salute Nadia Gnoffo.

Leggi tutto

R_ESTATE A GELA 2021: ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

Leggi tutto: R_ESTATE A GELA 2021: ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

PROGRAMMA:R_ESTATE A GELA 2021

28 luglio
Ore 21.00 - Gela Jazz Festival 2021 ”Claudio Fasoli Quartet” – Ex Carcere Mura Federiciane (Ass. Culturale Artemusica)
1 agosto
Ore 18.00 – Timoleonte Sunset – Mura Timoleontee (Brancacci Store srl)
Ore 21.00 – Calliope in concerto – Lungomare ex Dogana (Ass. Culturale Calliope)

3 agosto
Ore 21.00 - Gela Jazz Festival 2021 “Taga band Orchestra” – Ex Carcere Mura Federiciane (Ass. Culturale Artemusica)

5 agosto
Ore 19.00 – II edizione “In vino Ghelas” – Via Pisa/ F. Morello (Ass. Cambiamenti)
Ore 21.00 - Cafè Concerto – Muretti di Macchitella (Ass. Musicale Voice-Therapy)

6 agosto
Ore 19.00 – Cipollino – Teatro Arena Albani Roccella (Teatro libero di Palermo)
Ore 21.00 – Mario Venuti & Coro Lirico Siciliano – Mura Timoleontee (Ass. Coro Lirico Siciliano)
Ore 21.00 – Harmonius Artist – Lungomare ex Dogana (Ass. Harmonius)
Ore 21.00 – Estate a Manfria – Campo 11 Settembre, Manfria/Roccazzelle (Massimo Cavallaro)

7 agosto
Ore 10.00 – Torneo Basket “Sciatu Playground 2021” – Playground Rotonda est Macchitella (Asd. Melfa’s Basket)
Ore 19.00 – Giufà e i buoni consigli – Teatro Arena Albani Roccella (Ass. Nave Argo)
Ore 21.00 – Teatro “Dal Mare” – Mura Timoleontee (Ass. Colatalavica)
Ore 21.00 – Cover Band Musica Live– Largo Chiesa Madre (Ass. Musicale S. Lumia)
Ore 21.00 – Sicilia in Festa II Edizione – Lungomare ex Dogana (Ass. Sergio Di Dio

8 agosto
Ore 18.30 – Festa della gente di mare “Varchiata” di San Francesco di Paola
Ore 19.00 – Dante on the road! – Teatro Arena Albani Roccella (Ass. Bottega del pane)
Ore 21.00 – Gran Galà del Premio Eleonora Lavore VIII edizione – Piazza Roma (Ass. Culturale Elevision)
Ore 21.00 – Note da Oscar II Edizione – Mura Timoleontee (Ass. Adoces Sicilia)

9 agosto
Ore 21.00 – Gli industriali del Ficodindia con Tuccio Musumeci – Mura Timoleontee (Epos srl)

10 agosto
Ore 21.00 – Gela città nel cuore – Scalinata su lido la Conchiglia (Ass. Culturale Concy Events)

11 agosto
Ore 21.00 - Gela Jazz Festival 2021 “Roberto Gervasi Trio” – Ex Carcere Mura Federiciane
(Ass. Culturale Artemusica)
Ore 21.00 – Nuie’ simm’e’ d’o’ Sud’ con Marisa Laurito e Timothy Martin – Mura Timoleontee (Epos srl – Teatro Eschilo Gela)
Ore 21.00 - Cafè Concerto – Lungomare ex Dogana (Ass. Musicale Voice-Therapy)

12 agosto
Ore 21.00 – Mueca II Edizione – Lungomare ex Dogana (EDC Service)
Ore 21.00 – Follie – Piazza Russello (Ass. Antidoto)

13 agosto
Ore 19.00 – Finale Regionale Tennis – Circolo Eni Group (Ass. Dopolavoro ENI)
Ore 21.00 – Mueca II Edizione – Lungomare ex Dogana (EDC Service)
Ore 21.00 – Dr. Why – Campo 11 Settembre, Manfria/Roccazzelle (Massimo Cavallaro)
Ore 21.00 - Cafè Concerto – Largo Chiesa Madre (Ass. Musicale Voice-Therapy)
Ore 21.00 – I Sansoni - ma non troppo – Mura Timoleontee (Epos srl )

14 agosto
Ore 21.00 – Cover Band Musica Live– Lungomare ex Dogana (Ass. Musicale S. Lumia)

16 agosto
Ore 21.00 – La scuola delle mogli con Enrico Guarneri – Mura Timoleontee (Musica cabaret & spettacolo)

17 agosto
Ore 21.00 – La magia del Burlesque – Piazza Roma (Sudpress srl)
Ore 21.00 – Sicilia in Festa II Edizione – Piazza Umberto I (Ass. Sergio Di Dio)

18 agosto
Ore 19.00 – “I mercoledì di cronaca” Quando le pagine diventano vita – Bosco Littorio (Finmedia srl)
Ore 21.00 – Il Miles di Plauto con A. Tidona e G. Imparato – Mura Timoleontee (Epos srl )

19 agosto
Ore 19.00 – II edizione “In vino Ghelas” – Mura Timoleontee (Ass. Cambiamenti)

20 agosto
Ore 21.00 – Harmonius Artist – Largo Chiesa Madre (Ass. Harmonius)
Ore 21.00 – Tributo ai Pooh – Piazza Roma (Ass. Culturale La Vela)
Ore 21.00 – Mimì da Sud a Sud con M. Incudine – Mura Timoleontee (Epos srl )

21 agosto
Ore 17.00 –Basket Playground 2021 I edizione – Playground Rotonda est Macchitella (Ass. Kids Basket Gela)
Ore 21.00 – Calliope in concerto – Largo Chiesa Madre (Ass. Culturale Calliope)
Ore 21.00 – Follie – Piazza Roma (Ass. Antidoto)

22 agosto
Ore 21.00 – Dr. Why – Campo 11 Settembre, Manfria/Roccazzelle (Massimo Cavallaro)
Ore 21.00 – Kroma in concerto – Piazza Roma (Kroma production)
Ore 21.00 – A letto dopo il carosello con M. Andreozzi – Mura Timoleontee (Epos srl)

23 agosto
Ore 21.00 – Parola Anteprima Tour con Giovanni Caccamo e Michele Placido – Mura Timoleontee (ASC Production)

25 agosto
Ore 19.00 – “I mercoledì di cronaca” Quando le pagine diventano vita – Bosco Littorio (Finmedia srl)
Ore 21.00 – Io sono Medea a cura della Compagnia L’Illogica – Mura Timoleontee (Pamela Arces)

26 agosto
Ore 19.00 – II edizione “In vino Ghelas” – Porto di Gela (Ass. Cambiamenti)

27 agosto
Ore 21.00 – E se capitassi a’ tia? – Piazza Russello (Ass. Antidoto)
Ore 21.00 –Miss Universe Italy Finale regionale – Mura Timoleontee (Vanilla Group)
Ore 21.00 – Lo chiamavano Prof. Serafino con Totò Galanti – Piazza Roma (Totò Galanti)

28 agosto
Ore 17.00 – IV edizione torneo giallo di Basket – Playground Rotonda est Macchitella (Ass. Sportiva Ideal Gela)
Ore 21.00 – Novu Cantu Live – Lungomare ex Dogana (Ass. Centro Cultura Mediterranea)
Ore 21.00 – “Et Voilà” Festival della magia II Edizione – Mura Timoleontee (EDA Comunication)
Ore 21.00 – Cover Band Musica Live– Piazza Roma (Ass. Musicale S. Lumia)

29 agosto
Ore 21.00 – Gela sotto le stelle – Scalinata Via Omero (Ass. Culturale Concy Events)
Ore 21.00 – La Tromba del cinema Italiano con N. Salza – Mura Timoleontee (Ass. F. Renda)

30 agosto
Ore 21.00 - “La Pupara” – Ex Carcere Mura Federiciane (Ass. Punto Improprio)
Ore 21.00 – Parlami d’amore con Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti – Mura Timoleontee (Epos srl)

31 agosto
Ore 21.00 – Musica E Cabaret con I Respini e Debora Iurato – Mura Timoleontee (Musica cabaret & spettacolo)

1 settembre
Ore 19.00 – “I mercoledì di cronaca” Quando le pagine diventano vita – Bosco Littorio (Finmedia srl)
Ore 21.00 – I Concerto Italiano – Lungomare ex Dogana (Ass. I Suoni Indiscreti)
Ore 21.00 - “La Torre si sgretola” il mistero della Torre di Manfria– Ex Carcere Mura Federiciane (Ass. Gli amici di Antifemo ed Entimo)

3 settembre
Ore 17.30 – Partenza “StraSicily Gela 2021” – Mura Timoleontee (A.s.d. Green & Sport)
Ore 21.00 – Edoardo Saitta in “Grandi e Vaccinati” – Mura Timoleontee (Epos srl)

4 settembre
Ore 08.00 – Partenza “Sicily Ultra Tour” II edizione– Mura Timoleontee (A.s.d. Green & Sport)
Ore 15.00 – Palio Alemanna Villaggio – Largo Chiesa Madre (Federazione Federstorica)
Ore 21.00 – E se capitassi a’ tia? – Piazza Roma (Ass. Antidoto)
Ore 21.00 – Calliope in concerto – Lungomare ex Dogana (Ass. Culturale Calliope)
Ore 21.00 – Face Models MDM I edizione – Mura Timoleontee (D’Ovidio Multiprojet)

5 settembre
Ore 20.00 – Palio Alemanna – Chiesa Madre (Federazione Federstorica)
Ore 21.00 – The Voice of Sammer 2021 – Piazza Roma (Ass. Harmonius)
Ore 21.00 – Aladdin il Musical – Mura Timoleontee (Epos srl)

6 settembre
Ore 10.00 – U Paliantinu – Lungomare ex Dogana (Ass. Culturale Gela 2012)
Ore 21.00 - “Cantar sotto finestra” concerto di musica polifonica – Ex Carcere Mura Federiciane (Ass. Totus Tuus)

7 settembre
Ore 10.00 – U Paliantinu – Lungomare ex Dogana (Ass. Culturale Gela 2012)
Ore 21.00 – Uno Nessuno Centomila con Enrico Lo Verso – Mura Timoleontee (Ergo Sum)

8 settembre
Ore 10.00 – U Paliantinu – Lungomare ex Dogana (Ass. Culturale Gela 2012)
Ore 12.00 – Moschetteria – Piazza Umberto I – Chiesa Madre
Ore 19.00 – Santa Messa dell’Alemanna – Piazza Umberto I - Chiesa Madre

9 settembre
Ore 21.00 – “Scoop, Donna Sapiens” con Giobbe Covatta – Mura Timoleontee (FB Advertising & Marketing)

10 settembre
Ore 21.00 – A’ Famigghia Difittusa – Teatro – Piazza Roma (Ass. Piccolo Teatro di Gela)
Ore 21.00 – Concerto del Duo Gagliano e S. Occhipinti – Mura Timoleontee (Istituto Musicale Bellini CL)

11 settembre
Ore 21.00 – Classica sotto le stelle II Edizione con A. Ferro e Orchestra Sinfonica del Conservatorio Bellini di CT – Mura Timoleontee (Ass. Totus Tuus)
Ore 21.00 - “U Pappaiaddu ca cunta 3 cunti” – Ex Carcere Mura Federiciane (Ass. Punto Improprio)

12 settembre
Ore 21.00 – Concerto del Bellini Clarinet Quartet – Mura Timoleontee (Istituto Musicale Bellini CL)
Ore 21.00 – Bellamorea in concerto Live – Ex Carcere Mura Federiciane (Gianfaby production)

17 settembre
Ore 16.00 – Arrivo “Sicily Ultra Tour” II edizione – Piazza Umberto I (A.s.d. Green & Sport)

AL VIA IL CALENDARIO DEGLI EVENTI ESTIVI: TANTI APPUNTAMENTI, MASSIMA SICUREZZA

Leggi tutto: AL VIA IL CALENDARIO DEGLI EVENTI ESTIVI: TANTI APPUNTAMENTI, MASSIMA SICUREZZA

Presentato in conferenza stampa alla Pinacoteca il cartellone degli eventi che animeranno l'estate gelese fino al 17 settembre, nel pieno rispetto delle normative anticovid. E' un ricco calendario di appuntamenti quello al quale ha lavorato l'assessore Cristian Malluzzo, coinvolgendo professionisti, associazioni e quartieri, e che non è stato possibile illustrare e fare partire prima a causa della proclamazione della zona rossa.

Leggi tutto

QUALITA' ABITARE: ECCO COME CAMBIERA' IL VOLTO DELLA CITTA' CON I 30 MILIONI DI FONDI MINISTERIALI FINANZIATI

Leggi tutto: QUALITA' ABITARE: ECCO COME CAMBIERA' IL VOLTO DELLA CITTA' CON I 30 MILIONI DI FONDI MINISTERIALI...

2 progetti approvati e finanziati (su 3 presentati), 30 milioni in arrivo dal Ministero delle Infrastrutture e pochi mesi per ultimare un iter complesso avviato tra dicembre e maggio, assecondando le linee guida del bando uscito a settembre 2020. “Qualità Abitare” premia Gela e promette di delineare il nuovo volto della città. I dettagli sono stati illustrati questa mattina al Comune dal Sindaco Lucio Greco e dagli assessori Terenziano Di Stefano e Danilo Giordano.

Leggi tutto

SONO STATE ORE DIFFICILI, MA ALLA FINE LA ZONA ROSSA E' STATA REVOCATA. ADESSO MASSIMA PRUDENZA!

Leggi tutto: SONO STATE ORE DIFFICILI, MA ALLA FINE LA ZONA ROSSA E' STATA REVOCATA. ADESSO MASSIMA PRUDENZA! 

La notizia che tutti stavamo aspettando, dopo la doccia fredda di ieri sera, è arrivata oggi, poco prima delle ore 14. Il Presidente Nello Musumeci, alla luce dell'entrata in vigore delle nuove norme del D.L. n.105 che disciplinano i colori delle regioni e dei comuni (basati sull'indice di ospedalizzazione e non sui nuovi positivi), ha revocato tutte le zone rosse in Sicilia, compresa quella di Gela”. Così il Sindaco Lucio Greco, che per giorni è stato in contatto con ASP e Regione, in attesa dell'atteso decreto ministeriale che restituisce alla città il sospirato status di zona bianca e ne riapre le attività commerciali, i bar, i ristoranti, i centri sportivi.

Leggi tutto

NUOVO APPELLO ALLA VACCINAZIONE DEL SINDACO LUCIO GRECO, CHE SPERA DI SCONGIURARE ALTRE ORDINANZE RESTRITTIVE

Leggi tutto: NUOVO APPELLO ALLA VACCINAZIONE DEL SINDACO LUCIO GRECO, CHE SPERA DI SCONGIURARE ALTRE ORDINANZE...

"Il direttore del dipartimento di prevenzione dell'ASP, dr. Francesco Iacono, con una nota ufficiale nella quale si esprime grande preoccupazione per la situazione epidemiologica a Gela, invita il sottoscritto ad “implementare le misure previste”. Tradotto, ciò vuol dire che i provvedimenti restrittivi già in vigore in città non sono ritenuti sufficienti, perchè i numeri sono veramente preoccupanti.

Leggi tutto

CENTRI ESTIVI: E' ON LINE L'AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Leggi tutto: CENTRI ESTIVI: E' ON LINE L'AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Gli uffici del settore Servizi Sociali rendono noto che è stato emanato l'Avviso Pubblico per la selezione di Enti, Associazioni o società sportive dilettantistiche che vorranno formulare proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di attività educative, sportive, ludico – ricreative e laboratoriali destinati ai minori da 0 a 14 anni.

Leggi tutto

IL SINDACO GRECO E L'ASSESSORE GNOFFO A CONFRONTO CON LA DIREZIONE SANITARIA DELL'ASP

Leggi tutto: IL SINDACO GRECO E L'ASSESSORE GNOFFO A CONFRONTO CON LA DIREZIONE SANITARIA DELL'ASP

Il Sindaco Lucio Greco e l'assessore alla Sanità, Nadia Gnoffo, hanno incontrato, presso la direzione sanitaria dell'ASP, il direttore sanitario Marcella Santino. La richiesta del confronto era partita, nei giorni scorsi, proprio dagli amministratori, preoccupati dalle gravi carenze di organico acclarate e molto sentite dalla popolazione. In particolare, sono stati accesi i riflettori sui reparti di Urologia, Chirurgia e Breast Unit del Vittorio Emanuele.

Leggi tutto

ASSISTENZA DISABILI GRAVI: C'E' TEMPO FINO AL 30 LUGLIO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE. ECCO TUTTI I DETTAGLI

Leggi tutto: ASSISTENZA DISABILI GRAVI: C'E' TEMPO FINO AL 30 LUGLIO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE. ECCO...

“Questa amministrazione comunale intende stare vicina il più possibile alle fasce deboli della popolazione. Parlo dei nuclei familiari che faticano ad arrivare a fine mese, e per i quali, in più tranche, abbiamo erogato i buoni spesa e i buoni scuola; parlo degli anziani che hanno necessità di spostarsi con i mezzi pubblici dell'AST, e per i quali da poco abbiamo pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande per il 2022; e parlo dei disabili gravi e gravissimi, per i quali siamo qui oggi”.

Leggi tutto

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su `Approfondisci`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.