Riconsegnata ai bambini la villetta Auriga

È stata restituita alla città, ed in particolare ai bambini, la villetta Auriga di Macchitella, al centro, nelle ultime settimane, di interventi di miglioramento: dalla pulizia straordinaria, al ripristino dei giochi destinati ai bambini, all'illuminazione, al ripristino ed alla pulizia delle fontane che sono tornate a zampillare acqua.

Leggi tutto

Il ministro Provenzano risponde alle sollecitazioni del sindaco Lucio Greco sulla questione industriale di Gela. “Va inquadrata come questione nazionale”

Il sindaco Lucio Greco ha preso parte, stamattina, alla conferenza dei sindaci della provincia di Caltanissetta che ha avuto luogo a Montedoro alla presenza del ministro per i rapporti con il Mezzogiorno, Giuseppe Provenzano.

Al rappresentante del Governo, il primo cittadino ha sottoposto il “caso Gela”, la cui industria oggi, così com'è, non ha futuro.

Leggi tutto

ZTL, informazioni utili per i cittadini

L'assessore alla Polizia Municipale Ivan Liardi comunica che sono in corso verifiche ed attese di risposte dal Ministero competente in merito, ad eventuali correzioni da apportare, alle didascalie che sono evidenziate sui tabelloni elettronici della ZTL.

Pertanto, per opportuna chiarezza, onde evitare fraintendimenti e confusione tra i cittadini, si ribadisce che, ad oggi, la ZTL è attiva con dicitura ATTIVO dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle 24.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 19.00 alle 24.00; per cui vige il divieto di accesso.

Si rammenta inoltre che nelle ore diverse da quelle descritte sopra, la ZTL non è attiva ed il tabellone evidenzia lo scritto NON ATTIVO, per cui vige la possibilità di transitare senza incorrere in sanzioni.

Leggi tutto

ATO idrico: la commissione chiede la rescissione del contratto con Caltaqua

Le criticità, i disservizi della società Caltaqua ed i disagi che hanno patito per anni i cittadini dall'insediamento della società, sono state sottolineate nella relazione redatta dai sindaci del comprensorio durante la riunione conclusiva che si è svolta ieri a Caltanissetta all’ATO idrico.

Con fermezza, il sindaco Lucio Greco - che già in passato ha ingaggiato una battaglia contro le conclamate inadempienze delle società a tutela dei diritti dei cittadini - ha segnalato come la società Caltaqua nel tempo non abbia rispettato le clausole contrattuali: dalla mancata erogazione h 24 dell’acqua ai mancati interventi programmati del piano d’ambito, la carenza del servizio a proposito di pressione e qualità dell’acqua distribuita.

Leggi tutto

Conferimento indumenti e accessori di abbigliamento

L’assessore all'Ambiente Grazia Robilatte informa la cittadinanza che l’Amministrazione comunale ha provveduto ad attivare la convenzione a titolo gratuito per il ritiro, trasporto e conferimento in impianto autorizzato al recupero e trattamento di indumenti, accessori di abbigliamento e altri manufatti tessili confezionati post consumo.

Leggi tutto

Inaugurazione anno scolastico “E. Solito”

Alla presenza delle autorità cittadine, religiose e militari,, è stato inaugurato stamattina il nuovo anno scolastico al II circolo didattico “Enrico Solito”.
A fare gli onori di casa è stato il dirigente scolastico, prof. Baldassarre Aquila che ai piccoli studenti ha lanciato messaggi di legalità e solidarietà.

Leggi tutto

“Io non rischio”, evento promosso dalla protezione civile su rischi e comportamenti da attuare in caso di calamità naturali

La campagna “Io non rischio” torna nelle piazze di tutta Italia per promuovere le buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare in maniera capillare i cittadini sui rischi del territorio e i comportamenti da mantenere in caso di eventi calamitosi.

All'evento presente anche il Sindaco Lucio Greco quale massima autorità di Protezione Civile e l’ufficio Comunale di Protezione Civile per illustrare il Piano comunale di protezione civile della città di Gela

Leggi tutto

Sanità: richiesta incontro urgente con la direzione strategica e con la deputazione regionale e nazionale

Il Sindaco Lucio Greco e l’assessore alla Sanità Nadia Gnoffo, anche, alla luce di queste ultime vicende che hanno messo in crisi la struttura ospedaliera di Gela chiedono un incontro urgente con la direzione strategica e con la deputazione regionale e nazionale.
Riteniamo necessario e urgente un tavolo di emergenza! Abbiamo ereditato un sistema di sofferenza e ancora oggi stiamo pagando le conseguenze di scelte sbagliate assunte da chi negli anni ha mortificato il nostro territorio lasciando in totale abbandono la nostra struttura ospedaliera.

Leggi tutto

Incontro all’Ato idrico

Il sindaco Lucio Greco ha partecipato, ieri, ad una riunione fiume che si è tenuta a Caltanissetta, all’Ato idrico.
L’incontro è stato incentrato sul modus operandi della commissione, in considerazione del fatto che la normativa vigente dice di valutare 
osservazioni e criticità che i Comuni interessati al servizio dovrebbero esplicitare e poi, nella valutazione di osservazioni ed eventuali inadempienze, valutare se ci sono concreti motivi per arrivare a chiedere la risoluzione del contratto e addirittura la risoluzione nei 
confronti di Caltaqua.

Leggi tutto

Fondo Europeo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) - Avviso per promuovere l'autonomia dei titolari di protezione internazionale

Facendo seguito alla riunione del Consiglio Territoriale per l'immigrazione, tenutasi presso la Prefettura di Caltanissetta lo scorso  19 settembre e con riferimento alla trattazione dell'argomento relativo al Fondo Europeo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI), si comunica che è possibile consultare, su questo sito, l'avviso per promuovere l'autonomia dei titolari di protezione internazionale.

Leggi tutto

Riapertura termin per la nomina n. 4 nominativi per far parte del Consiglio di Amministrazione dell’IPAB – “Centro Servizi alla persona “Antonietta Aldisio di Gela “

Sono riaperti i termini per la presentazione delle istanze per la designazione al competente Assessorato
Regionale e per la successiva nomina di n. 4 nominativi (di cui uno in rappresentanza della classe
beneficiaria, pensionati o anziani e uno in rappresentanza del Distretto Socio Sanitario ) per far
parte del Consiglio di Amministrazione dell'IPAB - Centro Servizi alla persona "Antonietta Aldisio di Gela"

Leggi tutto

Il sindaco Lucio Greco rilancia il welfare della città

Funzione dell’opposizione è quella di essere da pungolo per l’Amministrazione a favore sempre dell’interesse della città e dei cittadini. Per ogni proposta, pertanto, deve essere sempre ricercato l’interesse della città e verificare se tale proposta possa assicurare il benessere della collettività che significa, anzitutto, offrire ai cittadini quanto più servizi possibili, senza perdersi in inutili e sterili polemiche.

Leggi tutto

ZTL, avviso della Polizia Municipale

Il Comando di Polizia Municipale avvisa la cittadinanza che è in funzione il sistema di controllo della Z.T.L. a mezzo di telecamere nel C.so Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra la Via Marconi e la Via Trieste, dalle ore 18.00 alle 24.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 19.00 alle 24.00 nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Leggi tutto

Attivata la ZTL in città

L’Assessore alla P.M. Ivan Liardi comunica alla cittadinanza che è stato attivato il sistema automatizzato di video sorveglianza relativo alla ZTL in centro storico, nel tratto che va da corso Vittorio Emanuele (angolo via Marconi) fino a piazza Martiri della libertà (angolo via Trieste, Quattro canti).

Leggi tutto

Siglato protocollo a favore dei disoccupati che versano in gravi difficoltà

La Ghelas Multiservizi ed il Comune hanno siglato un protocollo per tamponare l’emergenza socio-economica per favorire i disoccupati che versano in gravi difficoltà.

L’obiettivo è quello di assicurare il loro inserimento. Il protocollo è stato presentato stamattina nel corso di una conferenza stampa tenuta dal sindaco Lucio Greco, dall’assessore ai servizi sociali Nadia Gnoffo e dall’assessore all’Ambiente Grazia Robilatte.

Leggi tutto

880 milioni di investimenti appesi ad un filo. Il Governo nazionale si svegli!

Tempi stretti per ottenere il decreto da parte del Ministero dell’Ambiente per far  decollare il progetto “Argo Cassiopea”.

Al  tavolo di oggi, - che si è svolto in Municipio -  - al quale erano presenti il Sindaco  le organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL e UGL, Sincindustria e Lega di cooperative, nonché l’ENI, si è registrata la grande assenza della deputazione nazionale e regionale che rappresenta il territorio.

Leggi tutto

Rifiuti: progetto sperimentale d’eccellenza

Il sindaco Lucio Greco, con riferimento alla raccolta dei rifiuti solidi urbani nel nostro territorio precisa che è in atto da parte dell’Amministrazione comunale uno studio per la realizzazione di un progetto sperimentale d’eccellenza finalizzato a migliorare il servizio medesimo, il decoro della città e che possa riflettersi positivamente ai cittadini.

Leggi tutto

Ordinanza del Sindaco a Caltaqua per gli interventi di derattizzazione e deblatizzazione

Il proliferare di topi e scarafaggi per le vie cittadine con gravi conseguenze per l’igiene pubblica ha imposto un giro di vite all’Amministrazione comunale.
Il sindaco Lucio Greco ha emesso ieri un’ordinanza a Caltaqua di provvedere, con urgenza, agli interventi di deblattizzazione e derattizzazione sulla rete gestita dalla società, in numero necessario a contenere il fenomeno della proliferazione di scarafaggi e ratti, con particolare attenzione ai periodi riproduttivi.

Leggi tutto

Nuove telecamere contro gli “sporcaccioni”

L’amministrazione comunale continua la sua battaglia contro gli “sporcaccioni.

Per scoraggiare la fetta di cittadinanza che, di rispettare le regole di conferimento di rifiuti non ne vuole sentire, disseminando rifiuti agli angoli delle strade, l'amministrazione comunale continua a mostrare il pugno di ferro.

Leggi tutto

Presentata alla città l'ASD Gela FC

Domani calcio d’inizio della nuova stagione agonistica di Eccellenza per l’Asd Gela FC che, nei giorni scorsi, ha rilevato il titolo sportivo della squadra Città di Scordia.

Tutto lo staff dirigenziale è stato presentato stamattina in Municipio nel corso di una conferenza stampa tenuta dal sindaco Lucio Greco, dal suo vice Terenziano Di Stefano, dall'assessore ai LLPP Ivan Liardi e dal presidente del Consiglio Comunale Salvatore Sammito.

Leggi tutto

Servizio, a titolo gratuito, per il ritiro trasporto e conferimento presso impianto autorizzato al recupero e al trattamento di indumenti e accessori di abbigliamento e altri manufatti tessili confezionati - post consumo

Si informa la cittadinanza che l'Amministrazione Comunale ha  provveduto ad attivare la convenzione a titolo gratuito, per il ritiro trasporto e conferimento presso impianto autorizzato al recupero e al trattamento di indumenti e accessori di abbigliamento e altri manufatti tessili confezionati -post consumo; a  tal proposito, è giusto mettere a conoscenza dei cittadini, che tutto il materiale non differenziato nella maniera corretta viene smaltito nella  discarica di C/da Timpazzo, con ulteriori costi, che sottraggono risorse che potrebbero essere utilizzate per altri servizi collettivi.

Leggi tutto

Una società di scopo per la gestione del TMB

Sarà una società di scopo a gestire il TMB. È quanto deciso, oggi pomeriggio, dalla SRR nel corso della riunione con i sindaci del comprensorio che si è svolta in Municipio alla presenza del sindaco, Avv. Lucio Greco e dell’assessore Grazia Robilatte.

Leggi tutto

Il sindaco Lucio Greco rompe il silenzio sulla scottante vicenda “Ghelas”

“I lavatori della Ghelas occupano il primo posto della mia agenda politica e non permetto a nessuno di speculare sulla difficoltà che la società sta attraversando e di cui questa Amministrazione non ha alcuna responsabilità - dice il sindaco Lucio Greco - da tutti posso ricevere critiche, ma non da chi appartiene a schieramenti o a gruppi politici che in passato hanno gestito, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, diversi settori della cosa pubblica".

Leggi tutto

“Match it Now”, dal 21 al 29 settembre

“Match it Now” è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES, in collaborazione con l’associazione Adisco.

Leggi tutto

Corso per agricoltori

Un corso per il rilascio dei certificati di abilitazione all'acquisto ed utilizzo di prodotti fitosanitari si terrà nei locali della Pinacoteca su iniziativa della Regione.

Leggi tutto

Domenica 22 settembre l’XI edizione della festa di San Pio

Leggi tutto: Domenica 22 settembre l’XI edizione della festa di San Pio

Il sindaco, avv. Lucio Greco ha incontrato oggi in Municipio una delegazione di volontari della Protezione Civile.

Al centro dell’incontro, il programma dell’XI edizione della festa di San Pio, protettore dei volontari della Protezione civile che avrà luogo domenica, 22 settembre in concomitanza con la giornata del volontariato alla quale presenzieranno decine di associazioni ed un nutrito numero di volontari.

Leggi tutto

Agenda urbana di Gela e Vittoria, approvata la delibera

La giunta comunale, con in testa il sindaco, avv. Lucio Greco, ha approvato l’altro ieri sera la delibera su “Agenda urbana” della città di Gela e Vittoria per la realizzazione di interventi che riguardano un primo tema legato a l’agenda digitale ed un altro in ambito tematico quali il risparmio energetico, la mobilità sostenibile e l’inclusione sociale.

Si tratta di una strategia di sviluppo urbano sostenibile condivisa dalle città ed approvata dalla Regione siciliana.

Leggi tutto

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI PARTNER DI PROGETTO PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO “BIBLIOTECHE E COMUNITA’ 2019”

Fondazione CON IL SUD con il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) ha promosso il Bando Biblioteche e Comunità 2019 , con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Mezzogiorno come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana.

 

Leggi tutto

Chiusura uffici comunali 16 agosto 2019

Si avvisa la cittadinanza che gli uffici comunali rimarranno chiusi venerdì 16 agosto 2019, per le motivazioni rappresentate nella Determinazione Sindacale n.71 del 12/08/2019, pubblicata nel presente sito.

Servizio di refezione scolastica

L'Assessore alla Pubblica Istruzione avv. Nadia Gnoffo informa le famiglie degli alunni frequentanti la scuola dell'infanzia a tempo pieno e/o prolungato che a
partire da oggi 24 luglio 2019 è possibile presentare apposita domanda per usufruire del servizio di refezione scolastica. 

Leggi tutto

Fondo regionale per la disabilità e la non auto sufficienza - D.P.R. n. 589/2018

ATTIVAZIONE PATTO DI SERVIZIO

Il Settore Servizi Sociali Istruzione e Salute informa i cittadini interessati che con Determina
Dirigenziale n° 626 del 13/06/2019 sono stati approvati gli elenchi dei soggetti ammessi, dei
soggetti non ammessi e dei soggetti deceduti successivamente alla data di presentazione delle
istanze, non pubblicati per motivi di privacy.
Quanti sono interessati possono rivolgersi All'Ufficio di Segretariato Sociale, sito m Viale
Mediterraneo, 27 Gela.

Bando per un Premio Nazionale di Poesia

Il Settore Sport, Turismo, Cultura ed Eventi comunica che, il Circolo di Cultura di Ciminna(PA), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., affinché venga divulgata la figura di un glorioso siciliano, Sac. Paolo Amato, ha indetto un Bando per un Premio Nazionale di Poesia.

Si precisa che la presentazione delle opere scadrà il 30 Luglio 2019.

 

Leggi tutto

5 per mille IRPEF 2019 - Fondo Edifici di Culto

Anche per l'anno 2019 è possibile donare il 5 per Mille al Fondo Edifici di Culto (F.E.L.) nell'ambito dell'IRPEF destinato, a scelta del contribuente, al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. 

Leggi tutto

Proroga dei termini per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori dei comuni dell’area di crisi industriale complessa di Gela tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989

Con circolare 6 febbraio 2019 n. 37925 sono stati individuati le modalità e i termini di presentazione delle domande di agevolazione per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni appartenenti all’area di crisi industriale complessa di Gela tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989.

Leggi tutto

AVVISO PUBBLICO

IL SEGRETARIO GENERALE

Al fine di consentire l'eventuale presentazione delle liste delle candidature in occasione delle Elezioni Amministrative del 28 aprile 2019

Comunica che l'Ufficio di Segreteria rimarrà aperto nei giorni di sabato e domenica, rispettivamente giorni 30 e 31 marzo c.a., dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

E’ attivo a Gela l’Info-Point RilancioGela

Leggi tutto: E’ attivo  a  Gela l’Info-Point RilancioGela

E’ attivo a Gela l’Info-Point : RilancioGela
Viale Mediterraneo 41 - 2° Piano
Orario di apertura
- Martedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00
- Giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00
Per appuntamento: 0933906143 - 141
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Avviso Democrazia Partecipata 2018

IL COMMIISSARIO STRAORDINARIO

Rende noto che, ai fini della destinazione delle risorse di cui all'articolo 6, comma 1, della L.R. n. 512014 e s.m.i. la quota del 2% delle somme che la Regione Siciliana trasferirà a questo Ente per l'anno 2018 dovrà essere spesa con forme di "democrazia partecipata" utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.

Leggi tutto

Comunicato protezione civile | 03 Novembre ore 18.00

Leggi tutto: pioggiaj

Si conferma stato di allerta rosso così così come comunicato dal dipartimento protezione civile regionale
Ogni altra comunicazione sulle condizioni meteo che dovesse pervenire sarà tempestivamente comunicata.

Scuole chiuse per ALLERTA METEO

Leggi tutto: ScuoleChiuseAllertaMeteo

A seguito ordinanza del commissario straordinario R .Arena è stata disposta per domani 3 /11/2018 la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado , per allerta meteo , come da comunicato del dipartimento di protezione civile della regione Siciliana .

Comunicato Stampa | Allerta Meteo

Leggi tutto: allerta meteo

COMUNE DI GELA
UFFICIO GABINETTO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha informato che il territorio del Comune di Gela sarà interessato, a breve, da un'allerta meteo ARANCIONE/ROSSO che determinerà nelle prossime 24/36 ore uno stato di allarme.

Leggi tutto

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su `Approfondisci`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.