Gela ospita "Giuseppe" di El Grinta

Leggi tutto: per-non-morire

Giuseppe” di El Grinta, il romanzo del Gruppo Albatros che, ispirato al suicidio realmente accaduto nella notte tra il 24 e 25 marzo 2014 a Milano del ventunenne figlio dell’autore, viene presentato mercoledì 28 febbraio alle h.11,30 presso il Liceo Scientifico “Elio Vittorini” di Gela e ripresentato per la città di Gela alle h.17,30 presso la ex chiesetta San Giovanni Battista, con il Patrocinio dell’Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione attualmente guidato dall’Assessore Valeria Chiara Caci.

Leggi tutto

“Dopo di noi”, si raccolgono le manifestazioni d’interesse dei diversamente abili

Leggi tutto: “Dopo di noi”, si raccolgono le manifestazioni d’interesse dei diversamente abiliEntro il prossimo 15 gennaio, i cittadini gelesi con disabilità grave individuati dal decreto regionale che ha approvato gli indirizzi operativi finalizzati alla definizione dei Piani Distrettuali “Dopo di noi”, possono presentare manifestazione d’interesse nell’ufficio di protocollo generale del Comune di Gela, e degli altri Comuni del distretto socio sanitario D9. Lo ha reso noto l’assessore comunale ai Servizi Sociali Valeria Caci.

Leggi tutto

Concerto di Natale promosso dall'Aipamm e dall'Admo

Leggi tutto: Concerto di Natale promosso dall'Aipamm e dall'AdmoSi intitola "Alla luce di una Stella", il concerto di Natale che il coro polifonico "Perfecta Laetitia" terrà giovedì 21 dicembre, alle ore 20,00, nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Gela, in collaborazione con AIPAMM, Associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative Coordinamento Sicilia e ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo. 

Leggi tutto

Autismo, confronto in municipio sul centro diurno

Leggi tutto: Autismo, confronto in municipio sul centro diurnoLa mancata creazione del centro diurno per soggetti con autismo a Gela è stato al centro di una conferenza di capigruppo convocata dalla presidente del Consiglio Comunale Alessandra Ascia (nella foto). E’ stata l’associazione “Amautismo”, composta soprattutto da genitori di ragazzi soggetti da autismo a chiedere un incontro alla presenza del sindaco Domenico Messinese.

Leggi tutto

Nominati i primi tre assessori della Giunta Comunale

Leggi tutto: Nominati i primi tre assessori della Giunta ComunaleTorna a ricomporsi la Giunta Municipale di Gela. Dopo l’azzeramento dei giorni scorsi, il sindaco Domenico Messinese ha impresso un’accelerazione alla ricostituzione dell’amministrazione comunale, dettata da una proposta urgente del Settore Affari Legali di competenza della Giunta.

Leggi tutto

Da metà dicembre, l’installazione degli Open Meter di E-Distribuzione

Leggi tutto: Da metà dicembre, l’installazione degli Open Meter di E-DistribuzioneGela è tra le prime 4 città siciliane in cui E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, sostituirà i contatori elettronici con i nuovi Open Meter, i misuratori di nuova generazione che forniranno informazioni ancora più dettagliate sui consumi e abiliteranno nuovi servizi innovativi, per una consapevolezza maggiore in termini di risparmio.

Leggi tutto

Ambiente. Cosa prevede il nuovo Piano d’Ambito della Srr 4

Leggi tutto: Ambiente. Cosa prevede il nuovo Piano d’Ambito della Srr 4La Società d’ambito della zona Sud della provincia di Caltanissetta (SRR4) per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti, di cui fa parte il Comune di Gela, ha chiesto all’Urega di Caltanissetta di avviare la procedura aperta per l'affidamento del servizio integrato di spazzamento, raccolta, trasporto, smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica.

Leggi tutto

Elezioni Regionali, sorteggiati i 359 scrutatori di Gela

Leggi tutto: Elezioni Regionali, sorteggiati i 359 scrutatori di GelaLa Commissione Elettorale Comunale di Gela, venerdì 20 ottobre, nell’aula consiliare ha estratto a sorteggio i 359 soggetti che svolgeranno le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni regionali del prossimo 5 novembre. In questa pagina, vi mostriamo i nomi degli scrutatori e le sezioni loro assegnate.

Leggi tutto

Gela Calcio. La posizione dell’amministrazione comunale

Leggi tutto: Gela Calcio. La posizione dell’amministrazione comunaleGli episodi di domenica scorsa e le illogiche minacce di ritirare la squadra dal campionato, oltre a non avere collegamenti razionali, infangano il valore etico e morale dello sport a Gela. È il messaggio lanciato dall’amministrazione comunale, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa per chiarire i buchi neri della questione.

Leggi tutto

Il Comune di Gela si dota del Piano Comunale Amianto

Leggi tutto: Il Comune di Gela si dota del Piano Comunale AmiantoRaffronti con le ortofoto del 2013, sorvolo drone, algoritmi, dati incrociati sono solo alcune delle metodologie adottate nell’ambito della mappatura del territorio di Gela per censire le coperture in amianto. Le società Res Gea e Veram hanno completato il lavoro commissionato dal Comune che così si dota, tra i primi enti locali in Sicilia, di un dettagliato Piano Comunale dell’Amianto, in linea con le prescrizioni legislative regionali e nazionali.

Leggi tutto

Welfare. Finanziato per 730 mila euro il progetto “Crescere insieme”

Leggi tutto: Welfare. Finanziato per 730 mila euro il progetto “Crescere insieme”“Dopo il Sostegno all’Inclusione Attiva, un altro finanziamento è stato intercettato dal Comune di Gela nell’ambito del sostegno alle politiche sociali”. Lo ha annunciato il sindaco Domenico Messinese rendendo noto come l’impresa sociale “Con i bambini”, una partecipata di Fondazione con il Sud, abbia approvato, per 730 mila euro, il progetto denominato “Crescere insieme”, rivolto alla prima infanzia per il contrasto alla povertà educativa minorile, predisposto da una rete di associazioni e dal Comune.

Leggi tutto

News dall’Ufficio Elettorale

Leggi tutto: News dall’Ufficio ElettoraleLa Commissione Elettorale Comunale di Gela, venerdì 20 ottobre, nell’aula consiliare estrarrà a sorteggio i 359 soggetti che svolgeranno le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni regionali del prossimo 5 novembre.

Leggi tutto

Sia, al Distretto Socio Sanitario di Gela il più cospicuo finanziamento nazionale [VIDEO]

Leggi tutto: Sia, al Distretto Socio Sanitario di Gela il più cospicuo finanziamento nazionale [VIDEO]Borse lavoro, il potenziamento dei servizi di segretariato sociale e sociale professionale, servizi in rete, infopoint, assistenza educativa domiciliare, accompagnamento scolastico e percorsi integrati di formazione ed inserimento lavorativo sono solo alcuni degli interventi che verranno realizzati dal Distretto Socio Sanitario D9 grazie al finanziamento della proposta per l’attuazione del Sostegno all’Inclusione Attiva, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Inclusione”.

Leggi tutto

Centro Federale Territoriale della Figc a Gela

Leggi tutto: Centro Federale Territoriale della Figc a GelaNasce a Gela un Centro Federale Territoriale della Figc. Lo ha stabilito un accordo stipulato dal Comune con la Federazione Italiana Gioco Calcio, alla quale viene affidato l’impianto sportivo “Enrico Mattei” di Macchitella in comodato d’uso gratuito.

Leggi tutto

Riqualificazione urbana. Incontro con gli ordini professionali per illustrare il bando comunale

Leggi tutto: Riqualificazione urbana. Incontro con gli ordini professionali per illustrare il bando comunale Il sindaco di Gela Domenico Messinese, l’assessore comunale all’Urbanistica Francesco Salinitro ed il dirigente del relativo settore Orazio Marino incontreranno architetti, ingegneri, geometri, ma anche semplici cittadini, per illustrare il bando comunale per l’assegnazione di contributi per il recupero delle facciate e la riqualificazione energetica degli edifici del centro abitato della città.

Leggi tutto

Lotta al racket. Conferite tre cittadinanze onorarie [VIDEO]

Leggi tutto: Lotta al racket. Conferite tre cittadinanze onorarie [VIDEO]Nell’aula consiliare del Comune di Gela questa mattina, venerdì 22 settembre 2017, è stata conferita ufficialmente la cittadinanza onoraria al colonnello dei carabinieri Mario Mettifogo, al testimone di giustizia Nino Miceli e all’imprenditore Salvatore Moncada. I tre neo gelesi ad honorem si sono distinti per il loro impegno in città contro la criminalità organizzata.

Leggi tutto

Il sindaco di Gela alla Conferenza straordinaria Regione-Autonomie Locali

Leggi tutto: Il sindaco di Gela alla Conferenza straordinaria Regione-Autonomie LocaliL’Anci Sicilia ha delegato il sindaco di Gela Domenico Messinese tra i primi cittadini che, ieri mattina, hanno preso parte alla convocazione straordinaria della Conferenza Regione-Autonomie Locali. Chiarimenti e soluzioni tempestive sono state chieste all’assessore regionale Luisa Lantieri ed al dirigente Maurizio Pirillo relativamente ai trasferimenti ordinari del 2017 e al riparto del Fondo investimenti del 2016.

Leggi tutto

Patto per il Sud: emessi altri 3 decreti di finanziamento, gare fissate per i primi progetti

Leggi tutto: Patto per il Sud: emessi altri 3 decreti di finanziamento, gare fissate per i primi progettiLe riqualificazioni urbane di via Tevere, via Niscemi e viale Mediterraneo a Gela sono state finanziate con decreto regionale nell’ambito del Patto per il Sud. I tre progetti sono vistati dalla Ragioneria Centrale della Regione Siciliana, e seguono i lavori di riqualificazione urbana di via Navarra, di rifacimento dei prospetti e rifunzionalizzazione degli spazi esterni al convento dei Frati Minori dei Cappuccini e di urbanizzazione di Albani Roccella, relativamente allo stralcio funzionale di via Martinica e traverse. Per questi ultimi, l’Urega esperirà le gare d’appalto il prossimo mese di novembre.

Leggi tutto

Condono: il dopo Politecnica

Leggi tutto: Condono: il dopo PolitecnicaTre mesi di transizione prima di avviare il nuovo servizio che, al Comune di Gela, si occuperà delle pratiche di concessione e autorizzazione edilizia in sanatoria.

Leggi tutto

Piano di Zona. Conferenza dei servizi aperta ai cittadini

Leggi tutto: Piano di Zona. Conferenza dei servizi aperta ai cittadiniSi terrà in Pinacoteca a Gela, il prossimo 12 settembre alle ore 10,30, la seconda conferenza dei servizi per la presentazione dell’integrazione delle seconda e terza annualità dell’integrazione del Piano di Zona 2013/2015. Lo hanno reso noto il sindaco Domenico Messinese e l’assessore comunale ai Servizi Sociali Licia Abela.

Leggi tutto

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su `Approfondisci`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.