RIFIUTI, GARA ANCORA A VUOTO: GRECO A CONFRONTO CON LA SRR

Leggi tutto: RIFIUTI, GARA ANCORA A VUOTO: GRECO A CONFRONTO CON LA SRR

La gara ponte per la raccolta dei rifiuti solidi urbani a Gela è andata a vuoto ancora una volta, ed è la quinta. Un fatto grave e preoccupante, che rappresenta un caso unico in tutta la provincia e che non può farmi rimanere inerme”. Così il sindaco di Gela, Lucio Greco, a margine dell'incontro di ieri in videoconferenza con la SRR. 

Leggi tutto

GELA RICORDA E CELEBRA LO SBARCO DEL 10 LUGLIO 1943

Leggi tutto: GELA RICORDA E CELEBRA LO SBARCO DEL 10 LUGLIO 1943

5 momenti celebrativi, tutti di grande intensità, per commemorare quanto accaduto il 10 luglio di 77 anni fa. Quel giorno inglesi e americani sbarcarono tra Gela, Scoglitti e Licata dando il via all'operazione Husky che avrebbe sancito l'inizio della fine del ventennio fascista. 

Leggi tutto

BUONI SPESA COVID19, ECCO COME FARE PER RICHIEDERLI

Leggi tutto: BUONI SPESA COVID19, ECCO COME FARE PER RICHIEDERLI

Sul sito del comune di Gela ci sono importanti novità relative ai buoni spesa, e si invitano i cittadini e gli esercenti che vogliano richiedere le misure regionali di sostegno all’emergenza socio assistenziale da Covid19 a manifestare la propria disponibilità on line. I termini sono stati fissati alle ore 12 del 17 luglio per gli esercenti e alle ore 12 del 20 luglio per i cittadini. 

Leggi tutto

Agenda Urbana, approvati i primi tre progetti

Leggi tutto: Agenda Urbana, approvati i primi tre progetti

Dopo aver affidato il progetto per il polo per l’infanzia alla scuola Pirandello, l’amministrazione comunale di Gela, sempre nell’ambito di Agenda Urbana, ha approvato le prime tre delibere di progetti riguardanti l’efficientamento energetico dei plessi Don Milani e Quasimodo e della pubblica illuminazione di una parte dell’abitato a nord, vale a dire i quartieri Settefarine, Stazione, Giardinelli e villaggio Aldisio. 

Leggi tutto

DOPO COVID: AMMINISTRATORI A CONFRONTO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI

 

Leggi tutto: DOPO COVID: AMMINISTRATORI A CONFRONTO CON I DIRIGENTI SCOLASTICIA Gela il mondo della scuola si prepara al dopo Covid e a riaprire, a settembre, in tutta sicurezza, seguendo le linee guida del Ministero per l'Istruzione e del Comitato Tecnico Scientifico. Questa mattina il sindaco Lucio Greco, l'assessore alla Pubblica Istruzione ed edilizia Scolastica Cristian Malluzzo e i componenti della II commissione consiliare presieduta dal consigliere Giuseppe Morselli hanno incontrato i dirigenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie e con loro si sono confrontati sulle esigenze relative a spazi e arredi, facendo il punto anche sugli interventi manutentivi necessari per garantire una ripresa delle lezioni quanto più normale ed efficiente possibile.

“Già a maggio, dopo la fine del lockdown, - afferma l'assessore Malluzzo - avevo fatto un giro per le scuole insieme alla II commissione consiliare urbanistica e lavori pubblici, con l'obiettivo di capire quali fossero le emergenze e le criticità. Dopo i sopralluoghi erano stati stilati degli elenchi di priorità dai quali era partito un iter che a breve vedrà l'assegnazione dei lavori tramite gara ad evidenza pubblica. Oggi, invece, - prosegue – coi dirigenti ci siamo concentrati su ciò che serve in ottica anti Covid, e, per fortuna, non sono emerse grosse difficoltà. Fino a questo momento non ci è pervenuta nessuna richiesta di nuovi edifici o aule aggiuntive, ci hanno chiesto espressamente solo di occuparci delle manutenzioni delle strutture già esistenti e di far fronte all'acquisto dei nuovi arredi, in primis i banchetti singoli. A tal proposito – conclude - abbiamo garantito loro che manterremo questo impegno attingendo alle somme (circa 520mila euro) di un progetto PON al quale abbiamo partecipato proprio per affrontare la fase post coronavirus”.

L'intenzione è quella di far partire i lavori di ordinaria manutenzione al massimo entro la metà di agosto, se non prima. Successivamente, per ottimizzare le comunicazioni tra amministratori e mondo scolastico, si penserà al ripristino del servizio di edilizia scolastica, accorpato ai lavori pubblici qualche anno fa. “Anche questa è stata una richiesta dei dirigenti scolastici, che sentono l'esigenza di interfacciarsi meglio con noi per quanto riguarda i problemi alle strutture, - conclude Malluzzo - e sia io che il sindaco siamo d'accordo al ripristino di questo servizio che ci aiuterà a monitorare meglio ciò che attiene all'edilizia scolastica mentre con il settore dell'istruzione puntiamo ad ottimizzare ciò che concerne la sfera dell'educazione e della formazione. Del resto, è proprio questo il motivo per il quale il Sindaco ha deciso di affidarmi tali deleghe senza dividerle fra più assessori, per permettermi di avere una visione completa, snellire i passaggi burocratici e dare risposte celeri. Tutto quello che riguarda l'istruzione è fondamentale per noi e faremo quanto è in nostro potere per fare ripartire le scuole al meglio”.

RIENTRATI I LIVELLI DI TORBIDITA' NELL'ACQUA, REVOCATA L'ORDINANZA

Leggi tutto: RIENTRATI I LIVELLI DI TORBIDITA' NELL'ACQUA, REVOCATA L'ORDINANZA

E’ stata revocata questa mattina l’ordinanza del 10 giugno scorso con la quale il sindaco di Gela, Lucio Greco, aveva invitato i cittadini e tutti i gestori di servizi aperti al pubblico ricadenti nei quartieri di Caposoprano e Macchitella a non utilizzare l’acqua per l’igiene personale e per fini alimentari, dopo che le analisi avevano evidenziato livelli di torbidità superiore a quelli consentiti. 

Leggi tutto

RITIRO DEI RIFIUTI: INCONTRO CON GLI OPERATORI DEL SETTORE FOOD

Leggi tutto: RITIRO DEI RIFIUTI: INCONTRO CON GLI OPERATORI DEL SETTORE FOOD

L’amministrazione comunale di Gela sta valutando, per tutto il periodo estivo, di intensificare il servizio di raccolta dei rifiuti, aggiungendo ulteriori passaggi al ritiro di carta, plastica e vetro, ma in cambio chiede che gli operatori commerciali del settore food collaborino per tenere pulita la città. 

Leggi tutto

DA DOMANI LA ZTL NEL CENTRO STORICO, A META’ MESE ANCHE AL LUNGOMARE

Leggi tutto: DA DOMANI LA ZTL NEL CENTRO STORICO, A META’ MESE ANCHE AL LUNGOMARE

Dopo averla sperimentata con successo in passato, e averla estesa anche ad altre zone del centro storico, l’amministrazione comunale di Gela ha istituito anche per quest’anno la Zona a Traffico Limitato al Lungomare Federico II di Svevia, con il triplice obiettivo di migliorare la fruizione del litorale, sostenere le attività commerciali che vi operano e tutelare i pedoni. 

Leggi tutto

VIDEOSORVEGLIANZA NELLE SCUOLE, INSTALLATE SEI NUOVE TELECAMERE

Leggi tutto: VIDEOSORVEGLIANZA NELLE SCUOLE, INSTALLATE SEI NUOVE TELECAMERE

Sei nuove telecamere di videosorveglianza, con obiettivo fisso e varifocale, saranno installate all’esterno di alcune scuole di Gela, dando seguito a quanto previsto dal progetto "Scuole Sicure", il piano di sicurezza pubblica messo a punto dal settore Lavori Pubblici del Comune per l'anno scolastico 2019/2020. 

Leggi tutto

CONSEGNATE LE DIMISSIONI DELLA DR.SSA GRAZIA ROBILATTE

Leggi tutto: CONSEGNATE LE DIMISSIONI DELLA DR.SSA GRAZIA ROBILATTE

Il sindaco di Gela, Lucio Greco, ha consegnato le dimissioni della dr.ssa Grazia Robilatte nelle mani del segretario comunale. “Come già detto in più di una occasione, - commenta il primo cittadino - quello che abbiamo condiviso è stato un anno di impegno che ci ha visti operare in sinergia, senza grosse difficoltà o divergenze, ma alcuni punti, adesso, alla luce della decisione del PD di chiudere questa collaborazione, è necessario rimarcarli. 

Leggi tutto

DOMANI RIAPRE IL LUNGOMARE

Leggi tutto: DOMANI RIAPRE IL LUNGOMARE

Domani mattina il lungomare di Gela tornerà fruibile in tutta la sua lunghezza, grazie al completamento dei lavori finanziati dalla Regione Siciliana e finalizzati alla messa in sicurezza del tratto che va dal versante a monte al Porto Rifugio. 

Leggi tutto

EX TEKRA, POSITIVO L’INCONTRO CONVOCATO PER LA CREAZIONE DEL BACINO

Leggi tutto: EX TEKRA, POSITIVO L’INCONTRO CONVOCATO PER LA CREAZIONE DEL BACINO

Ha avuto l'esito sperato sia per l'amministrazione comunale che per i rappresentanti sindacali e gli operai l'incontro che si è svolto ieri pomeriggio nell'aula consiliare di Palazzo di Città, convocato dal sindaco Lucio Greco e dall'assessore al decoro urbano Giuseppe Licata per discutere della costituzione del bacino degli ex lavoratori Tekra. 

Leggi tutto

IL SINDACO LUCIO GRECO SULLO SCIOPERO DEGLI EX TEKRA

 

Leggi tutto: IL SINDACO LUCIO GRECO SULLO SCIOPERO DEGLI EX TEKRA

“Comprendiamo lo stato di malessere e malcontento degli ex operai Tekra che, da settimane, stazionano in segno di protesta sotto Palazzo di Città per rivendicare il loro diritto al lavoro. Le azioni come quella di stanotte, tali da rendere necessario l’intervento delle forze dell’ordine, però, non le possiamo accettare”. 

Leggi tutto

LAVORI NOTTURNI STRAORDINARI SULLA RETE IDRICA

Leggi tutto: LAVORI NOTTURNI STRAORDINARI SULLA RETE IDRICA

“Abbiamo evitato che la città rimanesse senz’acqua, facendo eseguire i lavori straordinari in notturna tra via Niscemi e via Porta Vittoria. Ciò ha permesso di collegare l’adduttore principale alla rete idrica, ormai nuova al 70%, senza interruzione dell’erogazione.

Leggi tutto

POLO PER L’INFANZIA, ECCO IL PROGETTO E IL CRONOPROGRAMMA

Leggi tutto: POLO PER L’INFANZIA, ECCO IL PROGETTO E IL CRONOPROGRAMMA

“Una parte della scuola Luigi Pirandello di Gela giace abbandonata e chiede di essere recuperata e restituita alla città. Per questo, nell’ambito di Agenda urbana Gela / Vittoria, abbiamo deciso di affidare un ambizioso progetto di riqualificazione allo studio Castellana e le nostre aspettative non sono rimaste deluse. Il nuovo polo per l’infanzia che ci è stato illustrato ieri nel corso di un incontro non è solo un immobile innovativo, ma un motore capace di rispondere a un fabbisogno sociale”. 

Leggi tutto

IN PAGAMENTO LE PENSIONI DI LUGLIO: ECCO QUANDO ANDARE NEGLI UFFICI

Leggi tutto: IN PAGAMENTO LE PENSIONI DI LUGLIO: ECCO QUANDO ANDARE NEGLI UFFICI

“Apprendiamo da Poste Italiane che prosegue l’impegno nell’assicurare i propri servizi nel rispetto delle disposizioni dovute all’emergenza COVID-19 e che, come già avvenuto gli scorsi mesi, l’erogazione dei ratei pensionistici sarà anticipata a partire dal giorno 24 fino al 30 giugno, mediante un’azione di ampliamento della rete e degli orari degli Uffici Postali attivi su tutto il territorio nazionale”. 

Leggi tutto

UN DATABASE DELLE SOCIETA’ SPORTIVE, LE ISTANZE ENTRO IL 10 LUGLIO

Leggi tutto: UN DATABASE DELLE SOCIETA’ SPORTIVE, LE ISTANZE ENTRO IL 10 LUGLIO

“Stiamo lavorando alla costituzione di un database di tutte le associazioni sportive gelesi, sia agonistiche che amatoriali, e chiediamo la collaborazione dei referenti di quelle che operano sul territorio per arrivare il prima possibile ad un censimento che ci permetterà di programmare la prossima stagione”.

Leggi tutto

ADOZIONE DELLE AREE VERDI, COMMERCIANTI E IMPRESE SI FACCIANO AVANTI!

Leggi tutto: ADOZIONE DELLE AREE VERDI, COMMERCIANTI E IMPRESE SI FACCIANO AVANTI!

Aree verdi, curiamole e facciamole più belle insieme!”.Il sindaco di Gela, Lucio Greco, e l'assessore all'ambiente, Grazia Robilatte, invitano i cittadini ad andare sul sito del Comune e a candidarsi per l'adozione di giardini, parchi gioco e fontane pubbliche, così come previsto dalla delibera del consiglio comunale n.17 del 24 febbraio scorso.

Leggi tutto

RILANCIO DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA: INCONTRI AL VIA

Leggi tutto: RILANCIO DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA: INCONTRI AL VIA

A poco più di un anno dalle elezioni che mi hanno visto diventare il Sindaco di questa città, credo sia arrivato il momento di tracciare un primo bilancio e fare il punto della situazione, al fine di capire quali possano essere le modalità più giuste per un rilancio globale dell'attività amministrativa.

 

Leggi tutto

EMERGENZA IDRICA, L'ASP INTERVENGA

Leggi tutto: EMERGENZA IDRICA, L'ASP INTERVENGA

All'indomani del confronto con i vertici di Caltaqua e Siciliacque e il Presidente dell'Ati, Massimiliano Conti, il sindaco di Gela, avv. Lucio Greco, torna a sollecitare un autorevole ed urgente intervento all'ASP relativamente all'emergenza idrica che sta facendo soffrire non poco la città.

 

Leggi tutto

ELISOCCORSO NOTTURNO, FACCIAMO CHIAREZZA

Leggi tutto: ELISOCCORSO NOTTURNO, FACCIAMO CHIAREZZA

In tutta onestà, non capisco di quali istanze si stia parlando. Il direttore generale dell'ASP di Caltanissetta, Alessandro Caltagirone, ha fatto pervenire al Comune un'unica nota avente come argomento il servizio di elisoccorso nelle ore notturne e risale ad oltre un anno fa, al 27 maggio 2019”.

Leggi tutto

NUOVA ZTL DA LUGLIO A SETTEMBRE

Leggi tutto: NUOVA ZTL DA LUGLIO A SETTEMBRE

La giunta municipale ha deciso ieri per l'istituzione di una nuova Zona a Traffico Limitato nel corso Vittorio Emanuele e, precisamente, nel tratto compreso tra l'angolo ovest di via Cocchiara e l'angolo est di via Marconi. 

Leggi tutto

AL VIA IL SERVIZIO ASACOM DOMICILIARE PER I MINORI CON DISABILITA'

Leggi tutto: AL VIA IL SERVIZIO ASACOM DOMICILIARE PER I MINORI CON DISABILITA'

Come amministrazione stiamo mantenendo gli impegni presi, a dimostrazione della vicinanza alle famiglie con figli minori disabili. Questa è solo una delle tante iniziative dedicate a loro che saranno avviate a breve”. L’assessore ai servizi sociali del comune di Gela, Nadia Gnoffo, annuncia così l’importante servizio ASACOM finalizzato all’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni dai 3 ai 14 anni segnalati ai comuni del distretto socio-sanitario dai dirigenti scolastici e riconosciuti dall’ufficio competente dell'Asp.

 

Leggi tutto

BONUS SPESA, RIAPERTI I TERMINI

Sono stati prorogati fino al 15 giugno i termini di presentazione delle domande di accesso per il bonus spesa. Lo ha annunciato l’assessore alla Solidarietà sociale Nadia Gnoffo. Possono presentare istanza solo chi non ne ha precedentemente beneficiato.

Leggi tutto

Avviso R_ESTATE A GELA 2020

Avviso esplorativo rivolto alle agenzie di spettacolo, associazioni sportive, associazioni culturali, artisti, singoli gruppi, per l'acquisizione richieste di progetti da inserire nel programma" R_ESTATE A GELA 2020"

Leggi tutto

STRISCE BLU ATTIVE DALL'1 GIUGNO

Dal primo giugno saranno riattivate le strisce blu. Fino al 31 maggio si potranno utilizzare gli stalli gratuitamente, mentre da lunedì prossimo bisognerà pagare la sosta utilizzando i totem distribuiti in tutte le aree della città.

Leggi tutto

IL SINDACO RISPONDE A SCERRA SULLA ROTTAMAZIONE DEI VEICOLI

Corre l’obbligo di fare chiarezza su alcune esternazioni pubbliche rese sui social, dal consigliere comunale Salvatore Scerra, in merito alla decisione di rottamare alcuni veicoli comunali. In proposito, il consigliere Scerra si è mostrato alquanto critico su tale decisione

Leggi tutto

Fase 2, chiarimenti del sindaco Lucio Greco

Dopo l’ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione Siciliana il sindaco Lucio Greco ha voluto fare chiarezza su quanto accadrà nella cosiddetta “fase 2” dal prossimo 4 maggio e fino al 17, onde evitare equivoci o comportamenti sbagliati.

Leggi tutto

Capitolato manifestazione di interesse

OGGETTO: CAPITOLATO PRESTAZIONALE (Allegato 3)

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di esercizi commerciali interessati alla fornitura di generi alimentari e generi di prima necessità, a favore delle famiglie disagiate, per il tramite della protezione civile e delle associazioni di volontariato (banchi alimentari) operanti nel territorio del comune di Gela.

Leggi tutto

Modello istanza manifestazione di interesse

OGGETTO: ISTANZA (Allegato 2)

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di esercizi commerciali interessati alla fornitura di generi alimentari e generi di prima necessità, a favore delle famiglie disagiate, per il tramite della protezione civile e delle associazioni di volontariato (banchi alimentari) operanti nel territorio del comune di Gela.

Leggi tutto

AVVISO PUBBLICO PER ACQUISTARE BENI ALIMENTARI

AVVISO PUBBLICO

Per l’acquisizione di manifestazione di interesse rivolto a tutti gli esercizi commerciali che operano nel comune di Gela, classificate come strutture medio grandi nei rispettivi provvedimenti autorizzativi per la fornitura di alimenti e beni di prima necessità

Leggi tutto

Ritardo nei tamponi, nuovo sollecito del sindaco all'Asp

Leggi tutto: Ritardo nei tamponi, nuovo sollecito del sindaco all'Asp

Sono trascorse due settimane dalla prima nota inviata dal sindaco al direttore generale dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone per segnalare le numerose proteste di cittadini che dopo aver completato il periodo di isolamento fiduciario non hanno ancora effettuato l’esame del tampone rinofaringeo.

Leggi tutto

Il pagamento della Tari slitta al 31 maggio

Leggi tutto: Il pagamento della Tari slitta al 31 maggioPagamento della Tari rinviata a fine maggio. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abitativi in scadenza il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

Leggi tutto

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su `Approfondisci`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.