GAC - Unicità del Golfo

La Regione Sicilia ha pubblicato, recentemente, il bando per l'attuazione dell'Asse IV, Misura 4.1.del Fondo Europeo della Pesca -Sviluppo sostenibile delle zone di pesca -e la relativa costituzione dei nuovi GAC, i Gruppi di Azione Costiera Il Comune di Gela aderisce al costituendo GAC Unicità del Golfo di Gela che sarà composto da 4 comuni Gela, Butera, Licata e Lampedusa. Il Comune di Gela, in qualità di Capofila al momento sta raccogliendo, dai vari Comuni, le idee progetto che saranno la base per redigere un progetto più complessivo denominato Piano di sviluppo locale (PSL). Quest’ultimodovrà essere presentato alla Regione Sicilia entro il 15 marzo 2012 per poter essere finanziato. In linea con gli obiettivi e le priorità stabilite nel programma operativo del FEP, gli aiuti concessi si articolano secondo due linee direttrici:

Attuazione di strategie di sviluppo locale a favore di tutte le zone di pesca che dimostrano la volontà e la capacità di concepire ed attuare una strategia di sviluppo integrata e sostenibile, comprovata dalla presentazione di un piano di sviluppo, fondata su un partenariato rappresentativo. La strategia di sviluppo locale si propone di contribuire ad innescare processi che siano duraturi nel tempo e capaci di rendere maggiormente competitive le aree dipendenti dalla pesca. In tale contesto è data priorità alle iniziative dirette a rafforzare la competitività delle zone di pesca, a favorire la diversificazione delle attività mediante la promozione della pluriattività dei pescatori, sostenendo le infrastrutture ed i servizi per la piccola pesca e il turismo a favore delle piccole comunità che vivono di pesca;

Attuazione della cooperazione interregionale e transnazionale tra gruppi delle zone di pesca e realizzazione di progetti di cooperazione interregionale con l'obiettivo di favorire lo scambio di esperienze e di migliori pratiche.
Gli interventi devono presentare un interesse comune ovvero:
 
a) Contribuire all'interesse dí un gruppo di beneficiari o della popolazione in generale;
b) Avere un ambito più vasto delle misura adottate da imprese private;
c) Avere l'obiettivo di migliorare i servizi offerti.

Quindi, tutti i soggetti pubblici e privati (imprenditori, associazioni, artigiani, pescatori, operatori dei servizi, ma anche disoccupati e semplici cittadini) dei 4 comuni possono proporre la propria idea - progetto, che, se coerente con la strategia di sviluppo territoriale, sarà inserita nel progetto complessivo e quindi avere la possibilità di essere finanziata. Data la complessità del contesto in cui si opera, l'Ufficio Europa del Comune di Gela è a disposizione per fornire tutto il supporto necessario. Si ricorda che le schede, scaricabili anche dal sito del comune di Gela insieme a tutta la normativa di supporto (bando, Disposizioni attuative, Program Operativo FEP, Asse IV, etc) devono pervenire all’Ufficio Europa del Comune di Gela entro e non oltre il 28 Febbraio 2012.

Successivamente il GAC Unicità del Golfo di Gela organizzerà delle riunioni per discutere delle idee pervenute ed elaborare il progetto definitivo. Data l'importanza del processo, coloro che hanno delle idee imprenditoriali non devono farsi sfuggire questa occasione.


Documenti